martedì 4 aprile 2017

Voglio la vita vera!





Il blog "APPASSIONARSI" oggi chiude i battenti!
Non è solo perché non ho più tempo per seguirlo e per arricchirlo, ma anche e soprattutto perché mi sono resa conto che non mi da più alcuna gioia scriverci sopra.
Evidentemente la rete mi ha insegnato tutto quello che aveva da insegnarmi e sicuramente la lezione più importante è che la vita vera, reale, in carne ed ossa è incommensurabilmente migliore.
Bisogna essere capaci di mollare le cose che non servono più, anche se farlo dispiace.
Fino a qualche mese fa non avrei mai pensato di poter prendere una decisione così drastica, ma adesso vivo questo momento con gioia e quasi con un sentimento di sollievo e leggerezza.
Ho passato tutte le fasi del "blogger classico"... dai primi tempi, quando scrivi praticamente tutti i giorni e fai le cose in funzione della pubblicazione sul blog, al momento in cui allenti perché ti rendi conto che hai esagerato, fino all'abbandono temporaneo per poi riprendere... ad oggi, che chiudo senza SE e senza MA!
Se penso alle ore, tante troppe, che ho trascorso davanti al PC... Non rimpiango o rinnego nulla, ma adesso ho davvero bisogno di altro.
Non sento più l'esigenza di esternare all'esterno i miei pensieri e sentimenti, adesso è il tempo dell'introspezione, della ricerca interiore, del far luce nelle stanze buie dell'anima e dell'inconscio e questo è un viaggio solitario e impegnativo.
Adesso ho bisogno di Amici veri e non virtuali, di persone che mi guardino negli occhi, che mi abbraccino, che mi prendano per mano.
Ringrazio tutti quelli che in questi otto anni mi hanno seguita, letta, apprezzata. Ringrazio tutti quelli che sono passati solo di tanto in tanto o anche solo una volta e che hanno lasciato il loro segno con un commento. Ringrazio tutti coloro che, attraverso il blog, sono poi passati ad un livello superiore di amicizia e adesso fanno parte della mia nuova vita.
Grazie, grazie a tutti voi. Vi abbraccio forte forte e vi auguro una vita piena di Gioia e di Amore.


Francesca

12 commenti:

  1. Grazie a TE.
    Capisco, comprendo ma aspetto di ritrovarti, in un modo o nell'altro, magari nella vita reale, chissà. Di sicuro il pensiero di te ci sarà, spesso. :)
    Buona vita, Francesca! <3

    RispondiElimina
  2. Capisco, perché anch'io ho passato le fasi del blogger e oggi scrivo meno rispetto a quando partii quattro anni fa... però mi spiace molto che tu abbia preso questa decisione drastica. Chissà se ci ritoveremo un giorno? Ti abbraccio e ti auguro in bocca al lupo.

    RispondiElimina
  3. tanto so che non ti perdo, vero?
    un abbraccio pieno d'amore
    Lela

    RispondiElimina
  4. ...mi mancherà la bambina -donna a testa in giù ...ma con una infinità di passioni...perché è la passione il vento che gonfia le vele della vita" Ti auguro ogni bene...ciao !!!

    RispondiElimina
  5. Sono una che ha rallentato e quasi chiuso, ma ogni tanto ho bisogno di passare
    di qua e leggere che tu chiudi la tua porta virtuale mi fa sentire un po più sola. Buon viaggio nel mondo. Ciao

    RispondiElimina
  6. Ti auguro di continuare ad appassionarti a tutto ciò che ti incuriosisce,buona fortuna.Un bacio,valentina

    RispondiElimina
  7. Ti auguro di continuare ad appassionarti a tutto ciò che ti incuriosisce,buona fortuna.Un bacio,valentina

    RispondiElimina
  8. Spiacerà anche a me non ritrovati fra le stradine del web ma se questo ti farà stare bene, ben venga.
    Dalle pagine del TT a questo Appassionarsi del tempo ne è trascorso tanto ma so che nulla è stato inutile perchè non sei tipo che spreca. E allora buona vita, un abbraccio e... chissà...

    RispondiElimina
  9. Spesso mi scaglio contro il Virtuale, io che di Reale necessito sempre in modo crescente.
    Tra gattini, gomitoli di lana, piatti di cibarie, aforismi... mi ci districo male, e spesso mi sento "fuori luogo", goffo, inadatto, imbarazzato.
    Infatti non seguo quasi mai gli altri blog, salvo sporadiche occasioni, e mi limito a dedicarmi al mio "angolino" dove chiacchiero sempre in totale libertà.
    Ma questo angolino mi ha permesso di conoscere, seppur virtualmente, persone che mi hanno comunque dato emozioni e sensazioni REALI.
    Io, che ho talvolta le mani ancora sporche di terra quando scrivo, e che nel concreto dell'Amicizia trovo molto piacere, ho ricevuto (e ricevo tutt'ora) gesti di vicinanza, amicizia, affetto...critiche, contraddittori, stimoli da persone (perchè quello siamo tutti noi...persone) che lasciano un commento, e hanno voglia di vivermi proprio nel mio angolino.
    Io lì ti ho conosciuta, e come un'amicizia epistolare, ho avuto modo di leggere delle tue gioie e dei tuoi dolori, e di scambiare parole sempre più accorate.
    Sai che son poco bravo a fare certi discorsi, e che magari sarò pure un pò arrabbiato per questa tua scelta, ma rispetto tutto questo, e sopratutto io ti rispetto come persona.
    Nei tuoi tanti colori, tra luci ed ombre, io ho trovato il bello... e te ne ringrazio.
    Impegnati a stare bene, ed a cogliere proprio quel bello che la vita quotidianamente di pone di fronte agli occhi.
    Buona Vita.

    A.A.

    RispondiElimina
  10. Che bello. Hai saputo rendere perfettamente il concetto, Agricoltore! :)

    RispondiElimina
  11. Eccomi qui, amici cari. Grazie per le vostre parole e i vostri auguri. In questo ultimo mese ho pensato molto al blog e alle persone che grazie a lui ho conosciuto. Le parole dell'agricoltore Anacronistico mi hanno fatto molto riflettere, soprattutto sul fatto che dietro ai commenti ci sono persone, persone vere, con le mani sporche di terra, con i loro sogni e desideri, con i loro dolori e le loro fatiche. Non siete meno veri delle persone che posso guardare negli occhi!!! Siete stati preziosi per me e a volte addirittura indispensabili.
    Sto pensando seriamente di ritornare sui miei passi!!!
    A presto?
    Francesca

    RispondiElimina
  12. A presto, sì!
    A volte si ha bisogno di provare, di sentire l'assenza per tornare a desiderare la presenza! E certo che ci sono persone reali, dietro ai monitor, certo che sì!
    Ti ho pensata in diverse occasioni in questi giorni, mentre leggevo i commenti nel gruppo che cerca erbe spontanee nei dintorni del mio paese, in cui sono voluta entrare proprio grazie a te e al tuo blog, che mi ha ispirata: la vita vera passa anche di qui, Francesca, anche da questo monitor che avvicina persone lontane chilometri e chilometri, che in altro modo non si sarebbero incontrate ma che qui hanno trovato un luogo in cui conoscersi e confrontarsi e incontrarsi.
    Condivido il tuo pensiero sulla gioia di scrivere e il dovere di farlo, sulle varie fasi del blogger. Ma credo si possa trovare un punto medio, un punto di incontro, in cui le passioni si accordino alla vita quotidiana, in cui i pensieri si possano esternare solo quando ci va di farlo, senza sentirsi in obbligo, stando insieme anche in silenzio. Come sanno fare gli amici veri, quelli che "si toccano", che si possono abbracciare realmente, non solo grazie ad uno schermo che faccia da tramite.
    Ecco. Io ho imparato a viverlo così, il mio blog (quello personale, il mio CircoloVizioso, intendo). E c'è voluto un bel po' di tempo per riuscire a farlo. Spero che tu trovi quel punto medio, quel tuo personale punto d'incontro, e torni a scrivere, quando ti va, quando ne hai voglia, non per dovere ma per puro piacere. Come quando fai una telefonata a un amico che non vedi da tanto ma di cui hai voglia di sentire la voce e i pensieri.
    A presto! :)

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti ma se ti presenterai mi farai contenta!!!