venerdì 2 settembre 2016

La Quinta Stagione

La fine dell'estate è la stagione della Terra in Medicina Tradizionale Cinese. Si colloca tra il Fuoco, che rappresenta l'estate piena e il Metallo che invece è l'autunno. Questa è in realtà una delle sequenze possibili dei 5 Movimenti, la Sequenza Ciclica.
Vi è poi una Sequenza Cosmologica, che vede la Terra posizionata al centro di un ipotetico cerchio dove oltre al Fuoco (estate) e al metallo (autunno), vi sono anche l'Acqua (inverno) e Legno (primavera). In questo caso la Terra rappresenta il nutrimento delle stagioni, il passaggio dall'una all'altra.
Nella Sequenza Ciclica, detta anche Antropologica, la Terra è la Quinta Stagione.
Ecco, adesso è la Quinta Stagione, quel dolce declinare dell'estate tra le braccia dell'Autunno, quando il caldo allenta la sua presa e i colori della Natura si fanno più sfumati.
L'afa di luglio e di agosto non mi ha invogliato a molte passeggiate, ma in questi giorni fa decisamente più fresco, soprattutto verso sera, e la bellezza di ciò che ho intorno mi spinge ad uscire di nuovo.


Le mele cominciano a prendere colore sugli alberi e anche l'uva è quasi matura. Non manca molto alla vendemmia.


Quando vado a passeggiare Zeus è naturalmente il mio inseparabile compagno ma spesso e volentieri ci segue, flemmatica e tranquilla, anche la piccola Hermione, la mia "gatta da passeggio".


Ho sempre paura di allontanarmi troppo per lei. Di tanto in tanto si arrampica su un albero e poi devo aiutarla a scendere oppure comincia a miagolare forte e allora la prendo in braccio e le risparmio almeno un po' di fatica. Ma sono solo io che ho un "gatto da passeggio" oppure è un'abitudine dei piccoli felini seguire l'amico umano nelle sue escursioni intorno a casa?
Ho individuato un cespuglio di rosa selvatica e tra qualche tempo tornerò a raccogliere le bacche. Non so se farne una marmellata o farle seccare per farmi degli infusi quest'inverno... devo ancora decidere.


Dai, coraggio... l'"ora d'aria" è terminata. Devo rientrare in casa per studiare un po' e preparare la cena, ma prima faccio un salto nell'orto per raccogliere qualche buon frutto della terra.


Sono contenta che sia finalmente arrivata la Quinta Stagione. Non so perchè ma la fine dell'estate mi ha sempre messo addosso una grande energia, una grande voglia di fare.
Tra nove giorni ho gli esami di Erboristeria 1 e Medicina Tradizionale Cinese e sono felice che in quell'occasione rivedrò le mie conpagne di studi e sono felice anche perchè il 17 settembre riprendono le lezioni in Accademia. Dopo aver gettato le basi, scavato le fondamenta del nostro essere Naturopati, quest'anno cominceremo a costruire, mattone su mattone e cominceremo a intuire come sarà il nostro futuro professionale.
Ho preparato un bussolotto. Per il momento ci sono dentro solo 20 Euro ma se io, mese dopo mese, riuscirò a risparmiare qualcosina, forse metterò da parte i soldi per un paio di Masters. Mi piacerebbe fare quello di Erboristeria e quello in Naturopatia Applicata!!!!
La Quinta Stagione porta maggiore introspezione, raccogliemento. E' il cedere dello YANG verso lo YIN, ma per me è una scarica di energia che porta progetti ed entusiasmo.

Nell'attesa della ripresa delle lezioni , della ripresa del lavoro (sono in ferie ancora fino al 5 settembre) e dell'ingresso ufficiale dell'Autunno, mi godo il mio Paradiso e la mia casa immersa nel verde.
Un abbraccio a tutti

Francesca

21 commenti:

  1. Ciao Francesca! Anche io amo molto questo periodo, tra fine estate e inizio autunno, per i colori, i profumi, le sensazioni che dà l'aria frizzante della sera e del mattino... è un momento speciale dell'anno! Comunque volevo dirti che Hermione non è l'unica "gatta da passeggio"! :-D I gatti adorano esplorare il territorio insieme ai loro compagni umani e anzi amano profondamente accompagnarli nei loro giretti... certo bisogna farci un po' attenzione perchè il gatto non è ubbidiente come il cane e allontanarsi troppo a volte può essere rischioso, ma sappi che è tipico per i mici che sono affezionati al proprio umano! Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia per il tuo chiarimento. Speravo che lasciassi un commento in proposito.
      Allora Hermione non è un caso strano!!!!
      Quanto vado a passeggio e so che lei è in giro e non a dormire sul divano, cerco di prendere la strada della collina alle spalle della casa. Li non ci sono strade di nessun tipo e la gatta non corre pericoli. Anche se sembra che non segua Zeus e me, dopo qualche minuti sento il suo miagolio delicato. Allora ci fermiamo e l'aspettiamo. Poi il cane ei gatto cominciano a rincorrersi nel vigneto!
      Un bacione
      Francesca

      Elimina
  2. Cara Francesca, molto bella questa definizione di Quinta Stagione. E' poetica e calzante. Mi piace assai, anche come clima e momento di ripresa di tutte le attività.
    Allora "vai col lupo" per gli esami imminenti.
    Che bei colori (ed immagino il profumo) dei frutti del tuo orto!
    Anche il mio gatto Leonida mi segue passo passo, per questo lo abbiamo detto "can-gatto"!
    Un abbraccio e buon Settembre
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi par di capire che il "gatto da passeggio" non sia poi una cosa tanto rara!!!
      Approposito di poesia: sto studiando Medicina Tradizionale Cinese proprio in questi giorni e più la studio e l'assimilo più mi rendo conto che è un'autentica poesia.
      Pensa che il medico cinese viene definito un "pittore" perchè quando fa la diagnosi "dipinge il tuo paesaggio interiore". Non è una meraviglia?
      Bacioni
      Francesca

      Elimina
  3. Che bello sapere di questa quinta stagione!Comunque anche la mia gatta Mirtilla viene in giro con me quando cammino sulla collina vicino a casa!
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco un altro "gatto da passeggio"...
      Troppo forti questi mici!!! Sono adorabili!!!
      Baci e abbracci a te e a Mirtilla
      Francesca

      Elimina
  4. Che bei grappoloni di uva!! Io qui me li sogno, i miei sono piccolissimi :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va be dai, vivi in Svezia. Non mi risulta che la Svezia sia famosa per il suo vino!!! ;)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  5. ...a me della quinta stagione, piace tanto il profumo della terra dopo il primo acquazzone, della terra arsa dal sole, che non è stata mai innaffiata ...Respiro profondamente e sento bene....Un saluto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono contenta delle giornate che si accorciano. Sembra strano, vero?
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  6. Grazie Francesca, i tuoi racconti sono sempre molto interessanti.
    Qui fa ancora troppo caldo per me, ma le giornate si sono accorciate e l'autunno, la mia stagione preferita, non è lontano!
    Ti auguro un buon rientro a scuola! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisella. Davvero, non vedo l'ora che ricomincino le lezioni ma già questa domenica, in occasione degli esami, rivedrò molte compagne. sarà una festa!!!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  7. io,invece, non amo questa stagione...
    io amo la luce fino a tardi, io amo maggio, giugno..
    io spio dai vetri il buio che arriva sempre piu' presto..e non mi piace.
    io poi, in città, mi becco il peggio!
    qua non c'è profumo di nulla, se non di asfalto. Il primo acquazzone sprigiona odori tremendi.
    l'unica cosa bella è che, a metà ottobre, arriverà un canetto peloso! Un altro nipotino per me...Non vedo l'ora!

    ...E poi aspetto di nuovo primavera!
    Lela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lela, sai che da quando vivo in campagna la mia stagione preferita è diventata l'inverno? Non l'avrei mai detto!!!
      Facendo una personale classifica, al primo posto metto l'inverno, poi l'autunno, la primavera e per ultima l'estate!!! Su questa cosa non siamo affatto sulla stessa lunghezza d'onda!!!
      Evviva il cagnolino!!!
      Un bacione
      Francesca

      Elimina
  8. Ciao Francesca.....bella la tua casetta nel bosco e interessante ciò che scrivi......ciao da una friulana come te MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, che bello una friulana come me!!!!!
      Torna a trovarmi quando vuoi!
      Un abbraccio e ben arrivata
      Francesca

      Elimina
  9. Ciao Francesca, anch'io riprenderò a breve la scuola di naturopatia e non vedo l'ora di riabbracciare i compagni di questo meraviglioso percorso.
    In bocca al lupo per gli esami! A me la medicina cinese, anche se difficile, piace molto perchè riesce a dare una spiegazione a tutto ciò che succede nel nostro corpo...è superolistica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Melissa,
      capisco perfettamente la tua impazienza e il tuo entusiasmo. Io sono andata ieri a scuola a sostenere due esami (Erboristeria 1 e MTC1) e ho rivisto parte delle mie compagne. E' stato bello, emozionante, energizzante. Sabato prossimo le lezioni ricominceranno a pieno ritmo: prima lezione Shiatsu!!!
      Un bacione
      Francesca
      P.S. Che Accademia stai frequentando?

      Elimina
  10. Mi piace molto il tuo blog!
    Non sapevo questa cosa della quinta stagione, interessante.
    .... Zeus ed Hermione sono bellissimi!!!
    Tanti auguri per i tuoi esami e per tutto il tuo percorso da naturopata....complimenti!
    Mi sono iscritta così non mi perderò i tuoi post :-)
    Ciao
    Serena

    RispondiElimina
  11. che belli i tuoi post sono così rilassanti! è un piacere leggerli :) conosco un altro gatto da passeggio appartiene ad una famiglia che abita vicino a me e quando portano il cane a fare la passeggiata le li accompagna :D

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti ma se ti presenterai mi farai contenta!!!