mercoledì 21 ottobre 2015

Friuli Venezia Giulia, una regione da scoprire

Oggi voglio fare un po' di pubblicità alla mia bella regione, il Friuli Venezia Giulia. La mia amica Nicoletta, che vive ormai in Scozia da più di dieci anni, quando le chiedono dell'Italia dice sempre che non esistono solo le colline della Toscana e la Costa amalfitana. L'Italia è bella tutta e ci sono regioni, come la mia appunto, che sono poco conosciute eppure non hanno nulla da invidiare a tante altre. Qui c'è il mare, la collina, la montagna, l'arte, la cultura e l'enogastronomia... Insomma, come scrisse Ippolito Nievo, il Friuli Venezia Giulia è "...un piccolo compendio di mondo".
 Baci Francesca

10 commenti:

  1. Splendido video che tocca il cuore, una regione da scoprire, vere bellezze da visitare!
    Un abbraccio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naturalmente in 4 minuti non si può vedere molto. Per es. Udine si vede per 3 secondi!!!!
      Ma credo che sia davvero una regione da scoprire.
      Bacio
      Francesca

      Elimina
  2. Bellissima regione.......... Bellissimi ricordi!! Ciao Francesca un bacione<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo. Quando vuoi, sono qui!!!
      Ti abbraccio forte forte
      Francesca

      Elimina
  3. sai bene che, da quando mia figlia vive in Friuli,.....mi sento un pochino friulana anche io!
    una grande abbraccio
    Lela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, lo so... Ma quando vieni a trovare tua figlia, fai anche un po' la turista?
      Che cosa hai visto, fin'ora?
      Ti ,mando un bacio
      Francesca

      Elimina
  4. Il Friuli mi affascina proprio perchè se ne parla davvero poco rispetto ad altri luoghi! Spero di poterlo visitare presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, se ne parla poco. La località sicuramente più conosciuta dal grande turismo è Lignano Sabbiadoro ma ci sono tantissimi posti bellisimi da visitare: Grado, Aquileia, Cividale, la Carnia sia d'estate che d'inverno, Trieste, Udine, Gorizie, Pordenone, Palmanova, il Carso, la Grotta Gigante, Miramare... e potrei continuare per un po'!!!
      Bacioni grandi
      Francesca

      Elimina
  5. Mi bastava vedere l'immagine della tua casa con il vigneto, il bosco che si perde a vista d'occhio per km e km sui colli del Friuli per capire che il Friuli è bello ...il video conferma che è troppo bello !!! Un saluto
    P.S. Ma da te , dove abiti, nevica l'inverno!!!???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora prorgamma le prossime vacanze da queste parti!!!!
      Le mie colline non sono abbastanza alte per avere la neve assicurata tutti gli inverni. L'anno scorso, per esempio, ha fatto pochi centimetri.
      Ti mando un bacio
      Francesca

      Elimina

I commenti sono aperti a tutti ma se ti presenterai mi farai contenta!!!