giovedì 28 maggio 2015

Diario

Io tengo un diario da quando avevo 12 anni. Di tanto in tanto mi piace riprendere in mano i quaderni, che ormai occupano un intero mobiletto, e rileggere le pagine di quella che è stata la mia vita fin'ora.
Ho sempre pensato che questa sarebbe stata una parte dell'eredità per mia figlia... si, per lei perchè la mia, come sarà la sua, è la storia di una donna!


In questi giorni di immobilità forzata ho preso in mano i diari degli ultimi cinque anni e li ho riletti, dalla prima riga all'ultima. Ricorrono spesso frasi del tipo: "Devo dare una svolta alla mia vita!" oppure "Non posso andare avanti così". Una frase mi colpisce particolarmente: "La mia vita è legata alla Natura, è Natura. Il mio futuro lo devo cercare li, nei boschi, nei prati, nel mondo dello spirito e dell'energia...". Questa frase risale a quasi cinque anni fa, quando abitavo ancora in città e nemmeno sospettavo che un giorno sarei andata a vivere a dieci metri da un bosco immenso!!!
Rileggo i miei diari e capisco, con una chiarezza assoluta, che tutta la mia vita si completerà con la Scuola di Naturopatia. E' quel Dharma che cerco da tanti anni, quella svolta che ho creduto di trovare in altre cose ma che mai mi aveva soddisfatto.
Ognuno ha una strada da percorrere e prima o poi riesce ad imboccare quella strada. Magari ci vorranno più vite, magari capita di imboccarla nel momento sbagliato e allora non ti rendi conto che è la TUA strada e allora l'abbandoni... ma prima o poi ci ritorni su quella strada, e allora sentirai che è il momento giusto, che è quello che hai sempre cercato, che hai sempre desiderato.
Tutto verrà facile, tutto si metterà a posto, come i pezzi di un puzzle che fino a quel momento sembrava non avessero logica e invece adesso compongono una meravigliosa figura.
Non vedo l'ora di cominciare!
Sarà una lunghissima estate!!!!
Un abbraccio a tutti
Francesca

17 commenti:

  1. In bocca al lupo!...Francesca, non smettere mai di sognare. ♥

    RispondiElimina
  2. vedi? Ti mancava l'ultima tessera del puzzle. Un po' come quando li facevo con i bambini, stesi sul tappeto ed uno, l'ultimo, si infilava sotto il divano e non riuscivamo a trovarlo.Poi qualcuno diceva Eccolo" ed potevamo terminare il nostro lavoro!
    Lo hai trovato, amica bella.
    Certo, sarà una lunghissima estate....ma vuoi mettere quanto sarà bella?
    un grande abbraccio
    lela

    RispondiElimina
  3. Nulla succede per caso, cara. E quando meno te lo aspetti la svolta arriverà!

    Emy

    RispondiElimina
  4. Bravissima cara!La tua forza e i tuoi sogni mi sono d'esempio!Grazie!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Dai Francesca la parte più difficile è passata ora non devi fare altro che assecondare il tuo sogno. .valentina

    RispondiElimina
  6. È un post bellissimi, anche se a tratti malinconico. Credo che nella vita nessuno possa definirsi totalemente felice e soddisfatto: tutti hanno un sogno nel cassetto non realizzato e qualcosa per cui sospirare. Guarda le cose da un altro punto di vista: pensa a quanto di buono hai già fatto!
    Rimetti ti presto... ti abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il t9 purtroppo non mi fa sconti quando scrivo, non fare caso agli errori di ortografia nel messaggio precedente. Baci!

      Elimina
  7. Speriamo che l'estate sia lunga anche qua :-) Dai, dai che l'attesa è anche bella!!

    RispondiElimina
  8. Grazie ragazze per i vostri commenti.
    A verbena: mai smesso di sognare... e continuerò a farlo!!!
    A Lela: sarà bella, certamente ma non passerà più. Già adesso comincio a contare i giorni!!! Il 21 giugno vado ad una giornata Open Day presso la sede che frequenterò e non vedo l'ora!!! E Ottobre sembra tremendamente lontano.
    A Emyly Cabor: Credo chela svolta sia già arrivata... adesso devo solo avere la pazienza che si compia!

    RispondiElimina
  9. Riprendo il commento...
    A Lorenza: grazie a te!!!
    A Valentina: penso anche io che il peggio sia passato. Questo nuovo progetto è uno stimolo talmente potente e mi apre talmente tante possibilità che da oggi in poi so, con assoluta certezza, che potrò sempre bastare a me stessa.
    A Grazia. non trovo malinconia nelle mie parole, anzi... guardo al passato come a qualcosa di estremamente lontano e non voglio pensare a quanto di buono o già fatto ma a quello che farò.
    Sogni nel cassetto ne ho avuti tanti e finalmente ne ho uno che posso tirare fuori e realizzare... e lo farò... senza sospirare!
    A Oriana: Bella si l'attesa ma... lungaaaaaaaa!!!

    Baci a tutti
    Francesca

    RispondiElimina
  10. Ho letto il post, che trovo molto bello, i commenti e le tue risposte ....trovo in queste righe tanta forza di volontà e tanta passione ...non a caso "la passione è il vento che gonfia le vele della vita " Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Franca Rita, non pioi nemmeno immaginare quanto sto scalpitando. Sono come un leone in gabbia!!! Non vedo l'ora di cominciare.
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  11. Cara Francesca dovrò fare oggi l indipendente day causa comunione nipote .mangerò gnocchi ricotta Bio e burro e salvia autoportanti e polpette di zucchine e patate km 0 .valentina volevo dire autoprodotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene lo stesso, tranquilla. Fammi avere le ricette, soprattutto quella delle polpette che mi attira molto.
      Baci
      Francesca

      Elimina
  12. Per le polpette devi lessare le patate e schiacciare poi unirle agli zucchini grattugiat i un po di uovo formaggio sale pepe fare polpettine passarle nel pangrattato e in forno con poco olio.Spero ti piacciano ah io ho messo anche menta tritata .ciao valentina

    RispondiElimina
  13. Forse dovrei riprendere anch'io la sana abitudine di tenere un diario, perchè a volte ho la sensazione che la mia vita giri in tondo, senza andare da nessuna parte...

    RispondiElimina
  14. Ciao!! Io avevo un diario che ho inviato alle medie poi un paio di anni ho preso coraggio e l ho buttato via conteneva troppa negatività e mi sono sentita subito più leggera. Poi ho iniziato un altro diario una decina di anni fa e ogni tanto lo riprendo mi ritrovo nelle tue parole sulla natura l'altro giorno ho sentito il bisogno di abbracciare un albero così mi sono fermata di ritorno a casa e ho appoggiato la mano ad un tronco ma sai che sentivo la sua energia?

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti ma se ti presenterai mi farai contenta!!!