giovedì 5 febbraio 2015

IL PROGETTO


Foto da web

Dopo aver stuzzicato un po' la vostra curiosità, passo ad illustrarvi il progetto che ho in mente.
INDEPENDENCE DAY vorrebbe essere un esperimento... almeno per un giorno, un giorno soltanto, rendiamoci indipendenti dalla grande distribuzione, dai precotti, dallo scatolame, dai surgelati e dalle confezioni fast food.
Per un giorno, che deciderò più avanti (ma penso sarà in maggio!!! e sarà o un sabato o una domenica!) facciamo tutto da noi: colazione, pranzo, cena e pure la merenda.
La spesa per quel giorno la facciamo o nel piccolo negozio sotto casa, o al mercato rionale, o nel negozio BIO oppure in quello EQUO E SOLIDALE. Vietato il supermercato!!!
Bisogna acquistare inoltre solo materie prime: farina, zucchero, uova, olio, frutta e verdura, cereali in seme, pesce fresco o carne fresca ecc... ecc... Rigorosamente vietato tutto ciò che è in scatola (quindi anche i pelati per fare il sugo!!!), precotto e preconfezionato (quindi se si decide di fare una torta salata non potrete usare la pasta sfoglia confezionata, per intenderci!!!), saccocci e saccottini (per carità!!!), patatine, bevande gassate ecc... ecc...
Chi ne ha la possibilità, utilizza i prodotti del proprio orto o di quello di qualche parente e conoscente.
Se siete davvero bravissimissime, raccoglierete piante selvatiche nei campi e nei boschi, ma qui forse è pretendere troppo!!!!
Chi può si farà anche la pasta in casa.
Insomma, quel giorno sarà tutto autoprodotto.
Chi aderirà al progetto si prenderà anche l'impegno di divulgare l'iniziativa e documentare la giornata sul proprio blog, magari condividendo anche esperienze e ricette.
L'ideale sarebbe autoprodurre per tutto l'arco della giornata: colazione, pranzo e cena.... ma se qualcuno non riuscirà ad aderire all'intera giornata basta che si impegni per uno solo dei pasti principali.
Ecco, in sintesi l'idea è questa!!!
Avrei bisogno di collaboratori: qualcuno che mi disegni un banner, per esempio, qualcuno che mi aiuti a stilare il regolamento e qualcuno che mi dia suggerimenti e idee.
Tra tutti i partecipanti estrarrò un nome e questa persona vincerà un premio, che devo ancora decidere (ma molto probabilmente sarà o un libro sull'autoproduzione o sulle piante selvatiche... oppure altro... ci sto pensando!!!)
Insomma ragazze, si accettano suggerimenti, aiuto e collaboratori!!!

Perchè faccio tutto questo?
Perchè sono convinta che quello che mangiamo non nutra solo il nostro corpo fisico ma anche la nostra anima e migliore è la qualità e la freschezza di ciò che mangiamo, migliore sarà anche la nostra vita e la nostra salute. Sforzarsi di autoprodurre ci rende più consapevoli di questo, ci stimola a migliorare ogni giorno e sviluppa anche la nostra fantasia in cucina.

E dopo avervi illustrato l'idea, vi mando un grande abbraccio.
Francesca

18 commenti:

  1. sono a casa, questa mattina. Mi godo Unai, che è qua a Genova con Giulia, ma che domani torna a casa........Ora Giulia è andata con i suoi fratelli a vedere la casetta in campagna(...sembra quella dei 7 nani, è meravigliosa)dove vive sua sorella, sono partiti tutti e tre ed è stato bellissimo vederli assieme , loro tre, davvero mi sono commossa.....
    la tua iniziativa è meravigliosa! Posso dirti che la sostengo, la condivido e che farò tutto quello che potrà servirti! Senza presunzione....sono una miniera di ricette,mai comprato un precotto, mi vanto di non aver mai mangiato in un fast food, sforno una quantità di focacce mostruosa e....Silvia attorno a casa trova meravigliose erbe selvatiche....la proprietaria, che è un donna splendida, le ha lasciato un libro sulle erbe selvatiche!!!!!!
    Un grande abbraccio , ma grande come sei tu! lela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrà dire che aderirete tutte, figlie comprese.
      Che peccato che non verrai a febbraio... ma ti aspetto!!!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  2. Che bello! Voglio partecipare! Purtroppo non ho l'orto... sarà una bella sfida ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene. Appena il progetto sarà più chiaro comincerò a raccogliere ufficialmente le adesioni. Ma già conto su di te!
      Ti abbraccio
      Francesca

      Elimina
  3. ....scusa, ho dimenticato di dirti una cosa.........sapendolo in anticipo.......verrò in Friuli, occasione d'oro!
    Penso anche che il mese prossimo, nel wekend in cui Giulia avrà il suo corso, verro'. Pensavo di " salire" a metà febbraio, ma con il fatto che sono venuti loro rimando al prossimo mese. ma maggio- giugno, che meraviglia! Ricordo la mia prima visita ai miei ragazzi, lo scorso anno.Era proprio fine maggio , mi svegliavo e, dalla finestra, guardavo i leprotti nel campo dietro casa.....
    Lela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se verrai a maggio anche qui da me sarà bellissimo!!! Ti aspetto per una bella passeggiata sulle colline.
      Un abbraccio e un bacione
      Francesca

      Elimina
  4. Francesca è un'iniziativa stupenda alla quale parteciperò con piacere e tanto entusiasmo!! Hai avuto davvero un'idea favolosa e conta su di me per la divulgazione di questo progetto, lo merita davvero!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia. Spero davvero che abbia la maggiore divulgazione possibile. Sarà una sfida per tutti, soprattutto per chi vive in città... ma anche per loro in fondo sarà possibilissimo!!!!
      Abbracci grandi
      Francesca

      Elimina
  5. Bello! Partecipo anch'io. Da un po' di tempo cerchiamo di produrre varie cose in casa: pesto, sugo di pomodoro (che fa il nonno), tagliatelle, pane, pizza, torte e biscotti, crespelle... Abbiamo tutti e tre la passione della cucina. Non abbiamo però eliminato completamente la grande distribuzione o il ricorso a prodotti semi-lavorati, sarà una bella sfida. Ci proveremo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, mi fa piacere che la sfida ti attiri. In fondo sarà solo un giorno ma ci farà capire che "SI PUO' FARE!!!"
      L'auitoproduzione richiede tempo, è vero, ma sono convinta che con un po' di organizzazione non è difficile eliminare gran parte dei prodotti industriali dalle nostre tavole.
      Ti abbraccio e ti ringrazio per aver aderito.
      Francesca

      Elimina
  6. Bellissima idea Francesca!! Parteciperò anch'io (spero di riuscirci😥) ciao un bacione😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cugina.... Che bello che ci sarai anche tu. Divulga, divulga.
      Fra qualche giorno spero di essere più chiara per quanto riguarda modalità di partecipazione e coinvolgimento. Pensavo anche che si potrebbero fare delle interviste ai piccoli imprenditori agricoli o ai gestori delle bancarelle di frutta e verdura per fargli raccontare la loro esperienza oppure persone che si occupano di autoproduzione da anni per parlare di come si fa!
      Insomma, ho mille idee.
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  7. Molto interessante, ci sono!! Contami! :-)

    RispondiElimina
  8. L'idea è bellissima e coinvolgente ma a me non costerà nessun lavoro extra, la partecipazione, perchè osservo ogni giorno quelle regole che hai stilato. Mi manca l'orto o un prato non in prossimità della strada per cogliere le erbe spontanee, per il resto considero le mie abitudini un lusso da pensionata.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetta a dirlo dopo che avrai letto il regolamento della giornata... Praticamente vi costringerò a mangiare come i nostri nonni: pasta fresca e pane fatto in casa!!!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  9. Complimenti per la bella idea!
    Se mi viene qualche bella idea per il banner ti faccio sapere, intanto aspetto l'ispirazione da parte dalla Musa. :)
    a presto e intanto buon proseguimento!
    S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sybille. Ti ho scritto una mail con un paio di suggerimenti che spero ti siano di ispirazione. Un abbraccio e GRAZZZZIE!!!
      Francesca

      Elimina

I commenti sono aperti a tutti ma se ti presenterai mi farai contenta!!!