martedì 24 febbraio 2015

Natura Spietata

Ieri, verso le 17.30 me ne stavo tranquilla in camera a leggere quando all'improvviso sento le galline che gridano impazzite.
Scaravento il libro in aria ed esco sul terrazzo.
In cortile mi si presenta una scena mai vista prima: un trambusto indescrivibile, due galline che scappano impazzite, un groviglio di piume che volano da tutte le parti e grida di dolore e paura.
Mi metto a gridare anche io e dal groviglio si stacca un enorme falco che, spiegando delle ali che mi sono sembrate enormi, vola via sfiorando con il corpo, il cancello dell'aia. Dalla parte opposta scappa un ammasso di piume che scompare nella porcilaia.


Qui è pieno di falchi. Spesso li sento gridare nel cielo. Volano lenti sopra la mia casa e sopra le colline ma mai prima d'ora li avevo visti così da vicino e mai prima d'ora avevano tentato di attaccare le galline.
La vittima, Vladimir, era spaventatissima.
L'ho presa in braccio, era in panico e lei, che non si è mai dimostrata particolarmente interessata a me, mi si è attaccata al petto, come a cercare sicurezza e rifugio.
Mi ha fatto una immensa tenerezza, povera piccola!
Docile, si è fatta rimettere al sicuro nel pollaio e anche le altre si sono avvicinate come a sincerarsi che la loro compagna stesse bene.
Amo la Natura ma a volte è davvero spietata. Certo, anche i falchi mangiano, non si nutrono di aria e nuvole, ma vedere la caccia da una prospettiva così ravvicinata mi ha fatto un'immensa impressione!!!
Perdonerò la piccola Vladimir se per qualche giorno non produrrà uova!!! E' ampiamente giustificata!!!
Un abbraccio a tutti

Francesca

16 commenti:

  1. Ciao Francesca, che brutto momento deve essere stato! Per fortuna che eri in casa e sei potuta correre fuori e magari urlando hai salvato la povera Vladimir! Mi fa piacere averti incontrato qui sulla blogsfera, abbiamo tante cose in comune..pensa anch'io aveva delle galline da piccola..nella casetta in campagna che avevano i miei! Le galline sono degli animaletti dolcissimi e secondo me non sono per niente sceme come si dice...anzi! a presto ed una carezza da parte mia alla Vladimir!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piacere è anche mio, te lo assicuro, carissima Elena.
      Altro che sceme: sono intelligenti e anche curiose. Furbe e fedeli.
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  2. Oh povera Vladimir! Chissà che spavento e soprattutto che fortuna che tu sia intervenuta, non credo che la vicenda avrebbe avuto lo stesso lieto fine senza il tuo arrivo. Speriamo che il falchetto non torni, sarebbe davvero problematico se eleggesse il tuo pollaio come "riserva di caccia"... e in ogni caso ero convintissima che i falchi mangiassero topi, coniglietti e altre prede di dimensioni paragonabili... non polli! Una carezzina per Vladimir e le sue compagne spaventate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi sono stata tutto il pomeriggio a guardare il cielo e a controllare che non ci fossero falchi in agguato. Anche io credevo che si accontentassero di prede più piccoline, ma evidentemente mi sbagliavo. Spero solo che non ci riprovi!!!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  3. Povera Vladimir, l'hai salvata da una brutta fine!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perun momento ho davvero temuto che fosse finita per Vladimir!!! Se non ero in casa sicuramente il falco pasteggiava in abbondanza.
      Brrrrrr......
      Francesca

      Elimina
  4. Purtroppo cose simili possono succedere a chi abita in aperta campagna, si gode del bellissimo panorama verdeggiante e stupendo, però ci sono altri rischi. Comunque dai, sei riuscita a salvarla questa è la buona cosa, un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. He si, è l'altro lato della medaglia!!!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  5. non pensavo che i falchi potessero attaccare le galline.....
    E per fortuna la piccola Vladi sta bene!
    E' vero, la natura appare spietata, a volte.....o forse è davvero, semplicemente " la legge di natura"; adoro i falchi, i rapaci in generale ed amo le galline....amo tutti gli animali ( a parte i topi!!!) e mi piacerebbe potessero convivere tutti pacificamente......ma se non riusciamo a farlo neppure noi umani, e per motivi ben più futili del nutrirsi...
    un grande abbraccio ed un bacino a Vladi, sul becco! Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vladimir sta bene, un po' spellacchiata su un fianco, con una piccola ferita sopra un occhio ma sta bene. La cosa che mi ha colpito ieri è stata la velocità e la furia dell'attacco.
      Gli animali devono mangiare e i falchi sono carnivori. E' l'istinto di sopravvivenza. Noi uccidiamo per mille motivi, quasi mai per la sopravvivenza!!!!
      Vladi ricambia il saluto
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  6. Povera gallinella, chissà che spavento!
    Da noi in collina le galline della zia Marisa vengono prese di mira da poiane e volpi.
    Che strage la scorsa estate!
    Un abbraccio a tutti voi ( gallinelle comprese)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le volpi ci sono pure qua ma non le ho mai viste vicino alla casa... Speriamo bene!!!
      Un abbraccio anche a te
      Francesca

      Elimina
  7. cavoli!!! non ho mai visto un falco da vicino e solo all'idea ne ho paura. forza Vladimir:)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando sono in volo sono davvero grandi... o sembrano grandi!!!
      E poi hanno un becco micidiale.
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  8. Uh, che spavento! Ricordo che da bambina, mentre osservavo un gruppo di uccellini d'inverno mangiare il cibo che avevo preparato per loro in una specie di casetta per uccelli, da un momento all'altro ho visto un falco buttarsi praticamente sul gruppetto. Peró ha fatto fatica a frenare al momento giusto e cosí niente vittima per questa volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' impressionante quando i falchi cacciano! Sono spietati!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina

I commenti sono aperti a tutti ma se ti presenterai mi farai contenta!!!