sabato 21 febbraio 2015

I miei piccoli asana

Si, quel commento ad Ylenia ( qui ) è stato decisivo, se non altro per farmi riflettere.
Perchè da mesi non pratico più? Eppure penso a quando praticavo un po' ogni giorno con un misto di nostalgia e rimpianto. Ben sapendo che lo yoga mi fa stare bene, mi aiuta, mi riempie di energia, mi rende più flessibile... sto li, aspetto il momento giusto che poi non arriva mai.
La mansarda che avevo sistemato proprio a questo scopo adesso è impraticabile: non c'è riscaldamento, lassù fa troppo freddo... ma nulla mi impedisce di portare il tappetino in camera da letto o in salotto e ricominciare.
Certo, è vero! Nulla me lo impedisce.
E così ho preso il tappetino, rimasto li inutilizzato per mesi in un angolo della mansarda, l'ho portato in camera e con grande umiltà, senza pretese, piano piano, ho ricominciato!!!
Ho fatto un po' di asana per la schiena, per distenderla e rilassarla ed effettivamente ho sentito un beneficio quasi immediato.
Lo chiedo alle mie amiche Yogini: è possibile che dopo solo 15 minuti di pratica io abbia sentito la mia schiena calda e con le formichine dentro? Tutta informicolata come se l'avessi rimessa in funzione in quel momento?
Poi ho "copiato" le posizioni praticate da Ylenia...



Rubo le immagini di Ylenia, bellissima e dolcissima mamma yogini che un giorno, lo prometto, voglio proprio andare a conoscere, nel piccolo paradiso in cui abita!!!
Grazie Ylenia per esserci, per avermi, anche se inconsapevolmente, spronata a ricominciare.
Oggi, dopo mesi, ho ripreso i miei piccoli asana grazie a te. Si può quasi dire che abbiamo ricominciato insieme!!!
Un abbraccio a tutti, con Amore

Francesca

16 commenti:

  1. anch'io sto meditando di riprendere lo yoga... io sono una principiante ed avevo smesso per la cicca debordante, ho smaltito un po', ma ora sto riprendendo cicca, devo proprio decidermi a mettere la testa a posto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma la ciccia mica impedisce la pratica!!! La mia maestra yoga non è certo un fuscellino, anzi!!!!
      Vai Renata, non ti fermare!!!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  2. Lo yoga aiuta a vivere, a respirare, a far ripartire tutte le funzioni dell'organismo. Brava
    Francesca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava.... per 15 minuti di yoga!!!
      Speriamo di avere la sufficiente costanza per non far passare ancora mesi tra una pratica e l'altra... ma non credo! Sono stata talmente bene ieri che sarei sciocca e stupida se non insistessi.
      Ti mando un bacio
      Francesca

      Elimina
  3. Innanzitutto a trovare ylenia ci andiamo insieme altrimenti non vale!!!!!!!! ������
    Si, lo yoga compie questi miracoli!
    Nel momento in cui sei lì presente con il corpo, con la mente e con il respiro qualcosa cambia.
    Continua Francesca, anche solo 10 minuti al giorno, anche solo una piccola meditazione sul respiro.
    A questo proposito vorrei suggerirti un video realizzato da sara bigatti in cui spiega i benefici della meditazione sul respiro accompagnata dal mantra so ham.
    vai sul canale you tube de " la scimmia yoga" e cercalo!
    Poi sara è così carina!
    Namastè cara Francesca e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che andare insieme a trovare Ylenia non è una brutta idea!!!!!!
      Quindi tu mi confermi che il beneficio immediato che ho sentito alla schiena non era suggestione? WOW... davvero grande lo yoga!!!
      Andrò senz'altro a vedere il video che mi suggerisci.
      Un abbraccio grande
      Francesca

      Elimina
  4. Che bella lettura!
    Brava cara Francesca, occorre di tanto in tanto riscuotersi e lo yoga è una disciplina che fa tanto bene all'anima ed anche al corpo, insomma fa tanto bene alla salute.
    Buona serata amica mia!
    Luci@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri ho fatto pratica per quasi 30 minuti, accompagnata da una yogini su internet... Alla fine ero cotta ma felicissima!!!
      Che bello
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  5. uuuuuu, io ti ho appena risposto sul mio blog. ma scrivo anche qui… grazie! se vai a leggere il commenti ci trovi qualcosa che forse può esserti utile. l'ho scritto là perché magari potrà servire anche a qualcun altro.
    buonissima giornata!

    RispondiElimina
  6. e… sì, certo che con 15 minuti già ti senti diversa… è la magia del tuo yoga… e la voce del tuo corpo che ti ringrazia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ylenia, vado subito a vedere sul tuo blog...
      IL MIO YOGA lo devo ancora trovare, ovviamente, ma i benefici si fanno già sentire!!!
      Un abbraccio grande grande
      Francesca
      P.S. Vado subito a leggere...

      Elimina
    2. Ho letto il tuo commento. Che in me ci siano dei blocchi E' CERTO, lo so!!! Questi blocchi mi impediscono di andare in fondo alle cose, approfondire, insistere, mi inducono ad arrendermi alle prime difficoltà senza provare a forzare... Ieri ho fatto tutto quello che desideravo fare, vincendo la mia pigrizia: sono uscita nonostante la pioggerellina per raccogliere erbe con le quali mi sono fatta una sensazionale insalata e ho praticato per quasi 30 minuti con un video de "La scimmia yoga". Ho fatto fatica a starle dietro perchè lei è velocissima per i miei gusti ma è stato bellissimo lo stesso. Alla fine ero distrutta ma felicissima e soddisfatta. Era come se un blocco fosse stato scalfito un poco... con il tempo i blocchi li voglio consumare!!!
      Grazie di tutto, Amica mia!!!
      Ti abbraccio con Amore
      Francesca

      Elimina
  7. Bravissima Francesca! Pensa io mi sono iscritta a yoga a fine Gennaio,avevo interrotto da un bel pò...ma il mio corpo me lo richiedeva e così ho fatto la lezione di prova ed ho fatto l'abbonamento mensile. Purtroppo però le insegnanti non sono state all'altezza delle mie aspettative e così ho lasciato tutto...! Adesso sono nuovamente alla caccia di una palestra. Concordo con te, appena si fa un pò di pratica il corpo risponde subito e ci sente subito meglio! un abbraccio Ely

    RispondiElimina
  8. Le insegnanti sono importanti. Essendo lo yoga qualcosa di più di una semplice "ginnastica" - e su questo siamo tutti perfettamente daccordo - è necessario avere feeling con la propria tutor, un rapporto di fiducia, quasi di resa... Continua a cercare!!!
    Un abbraccio grande
    Francesca

    RispondiElimina
  9. Brava Francesca! È importante che tu mantenga in buona forma il tuo corpo....la campagna richiede energie....e la famiglia ancora di più...
    Ti abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Faustaaaaaa....
      adesso che arriva la primavera, è oggi è già qui (ma non so se durerà!!!) l'energia è necessaria. Ci sono mille e mille lavori da fare!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina

I commenti sono aperti a tutti ma se ti presenterai mi farai contenta!!!