martedì 6 gennaio 2015

Cuore pieno di vita


Mai come quest'anno ho amato l'inverno e sono felicissima che finalmente sia davvero INVERNO!!!
Ogni giorno cerco di fare una passeggiata, anche se il freddo punge la pelle della faccia e preferirei starmene in casa accanto alla stufa a coccolare il gatto... ma fuori, fuori è tutto talmente bello.
Passeggio su per la collina, tra le vigne spoglie e scruto tra l'erba alla ricerca di qualche pianta spontanea, qualche primizia. Oggi ho visto minuscoli cespetti di valeriana e il mio cuore si è riempito di emozione.
E' inverno, è vero, ma la vita continua a battere, il cuore della Natura continua a pulsare, ogni giorno, ogni giorno.
Tutto intorno mi parla una lingua antica che a volte è difficile da comprendere ma se si sta in silenzio si può quasi sentire il respiro della montagna. E il grido del falco. E il fruscio fra le foglie secche. E il battere delle ali degli uccelli che volano sopra di te. E la voce del vento che attraversa il boschetto e giungendo fino a te ti sussurra parole piene d'Amore.
Ascolterò ogni giorno questa voce e anche se all'inizio capirò poco, o forse nulla, sono sicura che con il trascorrere dei giorni, comprenderò.


Ieri ho inviato una mail alla mia amica Nicoletta che vive in Scozia e le ho scritto che "ho deciso di essere felice perchè la felicità è una scelta"... e ne sono convinta!!!
E sono anche convinta che quella meravigliosa voce che ancora non riesco a comprendere è la chiave della mia felicità perchè ogni volta che passeggio sulla collina, tra le vigne, i boschi e i campi, sento che ad ogni passo mi dissolvo e divento anche io collina, vigna, bosco e campo.

Vi abbraccio forte
Francesca


6 commenti:

  1. hai perfettamente ragione! La felicità è una scelta!!!! Come pure affrontare positivamente la vita, nonostante incidenti, problemi, ecc... con ottimismo è la chiave di volta per cambiare le nostre sorti e scegliere di vivere, anziché sopravvivere !! Buon Anno Francesca!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse potrò sembrare un po' cattiva ma ho deciso di allontanare da me quelle persone che vedono sempre tutto nero, che parlano sempre male di come va il mondo e che non riescono ad essere mai, MAI positivi. Anche questo fa parte della scelta di essere felici.
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  2. Mi è piaciuto tanto questo post, Francesca! E' vero, la natura ci parla in una lingua antica che ormai stentiamo a comprendere, eppure ci parla. Anch'io quando cammino nei boschi e nei campi sono felice!
    Un caro abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo abbiamo dimenticato il linguaggio della Natura. Non sappiamo più riconoscere i segni. Ma si può sempre imparare di nuovo, non credi? Posso dire di avere un nuovo Maestro?
      Un bacione
      Francesca

      Elimina
  3. Ciao ragazza. Non sono riuscita a farmi viva prima, ma arrivo comunque a mandarti un grande saluto ed un augurio di buone cose.Continua a goderti la natura
    che hai la fortuna di riuscire ancora a percepire con una sensibilità cosi bella. Ci puoi trovare ancora tante risposte, tanti consigli e anche rifugio. Con la sua dolcezza struggente o con la sua potenza sconvolgente ci fa sentire comunque sempre consapevolmente vivi, capaci di reagire e di amare.
    Buona vita. Ciao
    Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia, ma che bello rivederti da queste parti. Quando riprenderai il tuo Laghet? Vedo che dopo anni lo hai ripreso ma con un solo post. Sarebbe davvero bello se lo riprendessi a pieno ritmo, magari anche solo un post o due al mese... ma costantemente!!!
      Anche tu hai la fortuna di vivere in un bel post. Alle volte mi sorprendo a gioire per la fortuna che ho e mi viene voglia di gridare dalla gioia.
      Ti abbraccio tanto
      Francesca

      Elimina

I commenti sono aperti a tutti ma se ti presenterai mi farai contenta!!!