domenica 4 gennaio 2015

Che tempi... che tempi...

Che giornata oggi.
Non so da voi, ma qui è stata una giornata a dir poco radiosa, con cielo terso e vento teso ma per nulla fastidioso... la giornata ideale per mostrarvi la mia casa e farvi vedere il contesto in cui è immersa.


Sono così orgogliosa e felice della mia casa che non smetterò mai di mostrarvela e fotografarla.
A dire il vero la casa in se non ha niente di speciale: è la tipica casa friulana di contadini, composta da piano terra, primo piano e mansarda. E' una casa appoggiata al terreno, senza fondamenta. In fase di ristrutturazione noi l'abbiamo rifondata facendo il vuoto sanitario con igloo di plastica coperti con cemento, sia per isolare il pavimento dall'umidità, sia per evitare il famigerato randon, un gas radioattivo naturale che potrebbe accumularsi proprio nelle case senza isolamento.

Pavimento della cucina in fase di ristrutturazione
Abbiamo anche rifatto il tetto, che versava davvero in condizioni pietose... e questo è stato davvero il lavoro che ci ha messo maggiormente alla prova anche perchè, e i miei vecchissimi lettori se lo ricorderanno di sicuro, quando abbiamo fatto rifare il tetto noi abitavamo già dentro la casa.
Ecco il tetto "PRIMA"...

... e il tetto "DOPO"...


ma fra il PRIMA e il DOPO... UN DISASTRO tra calcinacci, polvere, confusione, rumori e disagi di vario genere e natura.






Certo, avessimo potuto scegliere avremmo prima ristrutturato la casa e poi ci saremmo andati a vivere ma era davvero urgente che mio marito lasciasse la città per un posto più sano.
Che periodo, ragazzi!!! Non lo auguro a nessuno!!!
Alla fine mi sono arresa e non facevo più le pulizie in casa, tanto era perfettamente inutile. Nonostante avessimo isolato la parte in fase di ristrutturazione con la parte abitata, la polvere si insinuava ugualmente depositandosi dappertutto, DAPERTUTTO!!!
A tutt'oggi la casa non è finita. Le mansarde sono ancora al grezzo e avremmo bisogno di un secondo bagno ma... abbiamo finito i soldi... e quindi aspettiamo tempi migliori!!!
Ma anche così, ancora non finita, adoro la mia casa anche se non è un gran che. O meglio, adoro il posto dove si trova la mia casa!
E, diciamocelo, potete darmi torto?


E voi, che rapporto avete con la vostra casa?
Vi abbraccio forte
Francesca

7 commenti:

  1. Come non ha niente di speciale!?!!?!?!?!?
    Innanzitutto è la tua e per questo è speciale!
    E poi è in un luogo stupendo!
    Io adoro la mia casa. Mi fa sentire protetta e al sicuro.
    Abbiamo anche la fortuna di avere dei vicini di casa troppo simpatici e discreti ( qualità da non sottovalutare).
    Certo, come ben sai anche il mio sogno è quello di vivere in collina prima o poi e noi la casetta lassù ce l'abbiamo già. Nel frattempo ho cercato di portare un po' di stile collinare e campagnolo in città.
    un giorno magari vi faccio fare un giro virtuale.
    Magari quando è in ordine!!! ( allora dovrete aspettare un bel po') hi!hi!hi!

    Un abbraccione!

    RispondiElimina
  2. Anch'io adoro la mia casa... anche se ha una piccola pecca... una macanza che invece la tua non ha: non è indipendente! E' una palazzina piccola tuttavia. Mi è piaciuta da subito per la vista... siamo su una collina, nel verde, in mezzo ad alberi ed orti ma laggiù si vede tutta Genova, il mare, la lanterna, il porto. Manca il giardino ma tra tetto e poggiolo uno sfogo verde personale lo trovo ugualmente ... Per il resto è perfetta, il mio rifugio, super-personalizzata ... spesso vi regna il disordine ma questo è colpa dei suoi tre abitanti umani e dei tre felini ;)

    RispondiElimina
  3. ti invidio da morire.. io ho dovuto rinunciarvi a causa di forza maggiore, ma non mi demoralizzo, devo solo aspettare un altro po che le cose si sistemino e poi anch'io potrò avere il mio "rifugio",perchè la casa bella brutta che sia dev'essere questo. E nella tua si legge tanto calore:) Brava

    RispondiElimina
  4. ho traslocato nel mio appartamento attuale nel 2005 ed ancora non mi ci sono abituata... la tua casa è veramente in un posto incantato... bello avere tanta bella natura vicino!!! tantissimi auguri!!!

    RispondiElimina
  5. Che bella la tua casa e che stupendo paesaggio! Io ho la fortuna (almeno per me) di vivere fuori città in un paese non troppo grande. Dalle finestre di casa nostra si vedono molti alberi: dalla camera di mia figlia non si vede altro perché la chioma dell'albero occupa tutta la visuale. Potete immaginare il concerto degli uccellini la mattina. La nostra casa è semplice perché a me piace così ma molto funzionale e luminosa, gli spazi sono stati pensati bene perchè abbiamo potuto fare delle modifiche durante la costruzione. Mi piace davvero. Unico neo: abitiamo troppo lontano dal mare!

    RispondiElimina
  6. Ciao ragazze, grazie per avere lasciato il vostro commento. Anche oggi bella giornata, ma meno limpida. Ho fatto una bellapasseggiata e spero di fare di questo una abitudine giornaliera... pigrizia permettendo!!!!
    Un bacio a tutte
    Francesca

    RispondiElimina
  7. Ma hai una casa stupenda!! anche io vivo in campagna e il paesaggio assomiglia al tuo :) anche noi siamo in fase di ristrutturazione della casa dove abitava mia mamma da piccola è in mezzo al bosco e per me è il luogo più bello al mondo poi io adoro la campagna ho proprio lo spirito contadino dentro

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti ma se ti presenterai mi farai contenta!!!