sabato 26 settembre 2015

Solo una

Da tre che ne avevo, è rimasta solo una. La mia povera Rosita non c'è più!!!


Ieri sera Zeus, in un giovanile e incontrollato moto giocoso, è saltato addosso a Rosita ferendola a morte. E anche Bianca, che si trovava li vicino, non è rimasta immune dallo slancio del cane.
Dico "moto giocoso" perchè è più una speranza. Ma non credo davvero avesse cattive intenzioni.
Zeus ha quasi 5 mesi, una energia infinita e una infinita voglia di giocare. Con le galline è sempre andato daccordo e non ha mai avuto problemi...
Sta di fatto che adesso sono arrabbiata con lui a tempo indeterminato.
Oggi non l'ho ancora salutato ne coccolato. Quando mi vede si nasconde. Ha capito che l'ha fatta grossa!!!
La povera Bianca è chiusa sola soletta nel pollaio con le sue piumette arruffate e adesso dobbiamo valutare se prenderle una o due compagne oppure non acquistare più altre galline e lasciarla sola finchè il destino non avrà deciso per lei.
Intanto io continuo ad essere molto arrabbiata e dispiaciuta.
Ieri sera ho tentato di prestare soccorso a Rosita ma non c'era davvero niente da fare. Aveva un'ala spezzata e anche il collo aveva assunto una strana posizione. Le sono stata vicina per un po', poi l'ho messa al riparo e ho aspettato che se ne andasse.
Cosa si fa in questi casi? Ucciderla per non farla più soffrire? Non ci riesco, non saprei nemmeno da che parte cominciare.
L'ho accarezzata per un po' parlandole...
Penso alle galline degli allevamenti che vengono uccise senza una parola, senza una carezza e mi si stringe il cuore.
Lo so, molti penseranno "E' solo una gallina"... ma era pur sempre una creatura di Dio che per più di un anno mi ha fornito ottime uova e che cantava nel mio cortile!!!
Se non diamo valore a queste cose, allora a cosa? 
Un abbraccio

Francesca

20 commenti:

  1. non si fanno soffrire gli animali Francesca, zampe strette nelle mani, testa in giù poggiata sul ceppo per la legna e colpo secco con la scure... decapitarla sarebbe stato un atto pietoso... certo non facile ... Il cane bisogna addestrarlo, quando assale le galline anche per gioco, bisogna punirlo con una punizione memorabile, primis voce dura ed alta postura del tuo corpo con atteggiamento di attacco aggressivo nei suoi confronti per fargli capire chi è il capo e che deve obbedire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente hai ragione sul fatto di non farla soffrire, ma non ci sono riuscita. Stupidamente forse le ho fatto Reiki e le sono stata vicina finchè non se ne è andata definitivamente. Il giorno dopo l'ho presa e portata in un bosco e l'ho abbandonata sotto uno strato di foglie.
      Romantica? Sciocca? Forse, ma questo sentivo che dovevo fare!
      Per quanto riguarda Zeus, la punizione è stata esemplare. Ha capito sicuramente che ha sbagliato ma non so quanto resterà impressa la lezione. E' un cucciolotto giocherellone e stupidotto!!!
      Unn bacio
      Francesca

      Elimina
  2. Oh mi dispiace Francesca per la tua Rosita! Purtroppo i cani giovani sono molto esuberanti e giocano, secondo la loro natura, come giocherebbero con un compagno della stessa specie: non capiscono che non possono azzannare una gallina come azzannerebbero, per gioco, un fratello all'interno della cucciolata. Sicuramente Zeus non l'ha fatto di proposito. Capisco il tuo dispiacere. Anch'io non sarei riuscita ad uccidere Rosita come scrive Renata... no no, mi spiace ma proprio non potrei mai fare una cosa simile! E' vero che così avrebbe sofferto meno a lungo, ma avrebbe anche avuto tanta paura nel vedersi afferrata per lezampe e messa su un ceppo... Poverina ,che orrore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo si sarebbe nemmeno resa conto di quello che le facevo... ma in ogni caso non avrei mai potuto farlo.
      Anche con noi Zeus gioca con piccoli morsi che però per una gallinella sono morsi veri. Sono convinta anche io che voleva solo giocare ma questo non mi fa stare meno male per quello che è successo. Avere a che fare con la morte, anche se solo di una gallina, è sempre qualcosa che colpisce e tocca, a meno che uno non sia un pezzo di ghiaccio.
      Ti abbraccio
      Francesca

      Elimina
  3. Anche a me è successo diverse volte !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa allora che cane e galline sono siano compatibili!!!
      Ci dovremo pensare su molto bene.
      Bacione
      Francesca

      Elimina
  4. Storia triste, purtroppo se si hanno animali possono accadere questi fatti. Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, davvero triste. Speravo potessero convivere pacificamente e fino a questo episodio era andato tutto bene, a parte un paio di richiami al cane perchè le inseguiva e cercava di giocare con loro. Pensavo avesse capito e invece...
      Ti mando un abbraccio
      FRancesca

      Elimina
  5. ma dai !!! che peccato..prendi altre amiche , vuoi lasciare Bianca da sola?? Anche un gallo ci vuole.E dai una punizione esemplare a quel discolo !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se ne prenderemo altre. Questo episodio mi ha toccato a fondo.
      Abbiamo degli amici che hanno un agriturismo bio a pochi KM da casa e vendono anche uova. Le compreremo da loro. Non me la sento di prendere altre galline e tenerle chiuse nel pollaio oppure lasciarle libere ma tenerle costantemente sotto osservazione.
      Magari più avanti, quando Zeus sarà cresciuto e avrà messo la testa a posto (fra due o tre anni) le riprenderemo, ma adesso ci teniamo la piccola Bianca e basta.
      Il discolo è stato punito a dovere, non temere.
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  6. È stata una gallina fortunata è stata amata e accompagnata al suo destino.Hai fatto quello che c'era dà fare quando si vuole bene ad un animale.se puoi compra altre galline per te e per loro (avranno un destino migliore con te) e cerca di punire Zeus. Un abbraccio valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina. Mi consola certo il pensiero che Rosita, e anche Vladimir (morta quest'estate di malattia) hanno avuto una vita felice e libera. Bianca resterà sola, è vero, ma il resto della sua vita sarà tranquilla e serena.
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  7. mi dispiace... che brutta esperienza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, non è stata una bella esperienza davvero. ne avrei volentieri fatto a meno!!!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  8. Ooohhh Zeus cacciatore! Birbone e cattivello ma...segue il suo istinto animale.
    Si, una coccola alla sopravvissuta ci può stare, è pur sempre una creatura!
    Ciao e buon inizio di settimana
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Susanna...
      Nonostante la pinizione non smette di voler giocare con tutto e tutti, anche se questi tutti non ne hanno assolutamente voglia. L'ultima gallina vive ormai chiusa nel pollaio, che adesso è un mega super appartamento, per lei sola! Il gatto sta molto sulle sue, ha capito che da Zeus è meglio stare alla larga. Lui cresce, diventa sempre più grande. Non ha nemmeno 5 mesi e quando si mette su due zampe mi arriva già al petto con le zampe anteriori...
      Buona settimana anche a te
      Francesca

      Elimina
  9. Ho letto il primo commento e mi si è gelato il sangue. Vero, non si fanno soffrire gli animali, ma chi ce l'avrebbe il coraggio di ghigliottinare una gallina, seppur moribonda? Io non di certo. Avrei fatto come te.
    E come te penso che tutte le creature di Dio meritino rispetto e pietà.
    Zeus sicuramente va educato. E' un cane, ha bisogno di un capo branco che gli insegni cosa è giusto e cosa no per vivere sereno nel branco che è la vostra famiglia. Non ha molto senso tenergli il broncio adesso, perchè capisce solo che sei arrabbiata ma non il perchè; quando combina una marachella, va sgridato e corretto subito. Anche se naturalmente capisco che ieri il tuo primo pensiero sia stato per le povere galline...
    E non dimenticare, poi, che il cane nasce come predatore (da "nonno" lupo); se qualcosa scappa, lui la insegue e cerca di afferrarla, poco importa, per lui, se la "cosa" sia una palla o una povera gallina terrorizzata. Temo che la scelta sia: o galline chiuse in un pollaio non "scassinabile" da Zeus o niente galline.
    Un abbraccio, mi spiace molto per Rosita, per te e anche per Zeus (in fondo, ha fatto quello per cui la natura l'ha progettato).

    RispondiElimina
  10. Piccole tragedie con le quali dover convivere quando si hanno degli animali.
    A me dei cani da caccia hanno ucciso un gatto e ferito un altro.
    Anche vedere i miei gatti che cacciano topini indifesi o passerotti mi fa stare male.
    D'altronde penso che per Zeus sia una questione di giovane età, con il tempo la sua
    esuberanza sarà più controllata.
    Ciao

    RispondiElimina
  11. Oh Francesca, mi dispiace moltissimo... purtroppo ha ragione Viviana, i cani (soprattutto giovani e ancora da educare) sono "progettati" per correre e afferrare altre cose in movimento, che sia per gioco o per istinto... pensa che un giovane cane di una mia amica (il quale non è "da caccia", nè è mai stato allevato in tal senso) quando ha avvistato a diverse decine di metri un leprotto, si è lanciato al suo inseguimento e non c'è stato niente da fare... la sua famiglia gli ha gridato e l'ha inseguito, ma il cane esuberante e ancora cucciolo (ma già grande enorme!) non si è fermato e con un solo balzo ha purtroppo ucciso il povero leprotto. Non c'è cattiveria in questi gesti e sono sicura che riuscirai a trovare una soluzione: o educando esemplarmente il tuo Zeus, o confindando le gallinelle nel pollaio. Non lasciare Bianca da sola! E in ogni caso ti abbraccio per la tua empatia e compassione dimostrata per Rosita... forse sì, andava "soppressa", ma neppure io ce l'avrei fatta a dire il vero. E quanto hai ragione a dire "Se non diamo valore a queste cose, allora a cosa? "... è proprio così.

    RispondiElimina
  12. E'capitato anche a una gallina che mia madre aveva salvato e curato, purtroppo il setter di casa l'ha uccisa, per lui era una preda. Far convivere gli animali non e'semplice, anche quando vanno d'accordo. Un saluto. Sara

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti ma se ti presenterai mi farai contenta!!!