lunedì 21 settembre 2015

Harry, Tisane e Campane...

Una cosa sicuramente ho capito ieri: è inutile andare a "Pordenone Legge" se non sai esattamente cosa fare e chi andare ad ascoltare!!! La città è animatissima e assai affollata e in ogni angolo ci sono incontri e conferenze ma, mentre io mi aspettavo una fiera del libro, giuro... non ne ho visto nemmeno uno!!!
Devo andare a Torino per trovare i libri. A Pordenone c'erano solo gli autori dei libri!!!
Insomma, alla fine ho fatto avanti e indietro per la strada principale, sbirciando dentro i cortili o nei palazzi comunali e... basta.


Dopo la passeggiata e dopo aver mangiato qualcosa sono andata alla sede dell'Accademia di Naturopatia. Nonostante fossi li con mezz'ora di anticipo, c'erano già parecchie persone ad aspettare!
Puntualissimo arriva Harry.
Harry è il direttore, nonchè fondatore dell'Accademia ANEA. Ha 41 anni, è di Prato ed è un tipo particolare: capello lungo legato, un po' stempiato, simpatico, assai diretto.

Harry
La prima parte della serata è più divulgativa che altro. Si affronta il tema del rapporto Medicina Allopatica e Naturopatia, il concetto di Medicina Integrata, concetti di deontologia professionale. Harry ci illustra il programma dell'intero corso e le possibilità di specializzazione e ci racconta una parte della sua storia. Quando aveva due anni e mezzo, sua figlia si è ammalata di leucemia. Naturalmente l'ha subito portata nel centro che riteneva migliore, il Meyer di Firenze. Da Naturopata però ha immediatamente capito che la bambina avrebbe avuto bisogno anche della sua medicina e così si è accordato e affiancato ai medici del centro oncologico, progettando un protocollo di cura che integrasse entrambe le medicine: quella allopatica e quella naturopatica. I risultati sono stati talmente stupefacenti che da allora, ossia da più di tre anni, quel protocollo viene applicato anche ad altri bambini, ed è maturata una collaborazione tra la Naturopatia e il Centro Ospedaliero Meyer. E' un primo passo verso quella Medicina Integrata che si spera possa diventare la Medicina del Futuro!!!
Harry ci mette in guardia: non sarà un percorso facile. L'Accademia è difficile, dura, impegnativa. Non è ne' una passeggiata ne' uno di quei corsi olistici un po' campati in aria che si frequentano nel fine settimana.
La Naturopatia, ci spiega Harry, poggia su solide basi scientifiche e solo costruendo quelle basi che si può fare tutto il resto. Anche il Reiki, che all'apprenza sembra una cosa aleatoria e decisamente fideistica, in realtà trova la sua spiegazione nella fisica quantistica e la stessa cosa si può dire dei Fiori di Bach.
Harry parla per quasi un'ora, forse più e mentre prosegue nella sua dissertazione, mostrandoci anche dei video, alcuni assai divertenti, mi convinco sempre di più della bontà della mia scelta.
Non vedo l'ora di cominciare, credetemi, perchè sono ansiosa di scoprire, capire e imparare!!!
Al termine della conferenza, solito giro di domande, all'inizio timide e poi sempre più numerose... come sono organizzati gli appelli d'esame, i libri di testo, il fuori corso, le specilità, i Master...
Fuori dalla sala ci aspetta una deliziosa tisana calda e proprio con il bicchiere di tisana in mano, mi viene presentata una mia futura compagna di corso. Si chiama Cristina, è di Pordenone e... ha 47 anni, esattamente come me!!! Allora non sarò l'unica "vecchietta" del corso!!!! Anzi, a dire il vero, le persone che sono presenti alla conferenza, a parte qualche giovane fresco di maturità, hanno tutte sicuramente più di 30-35 anni...
La serata termina con un "Bagno di Suoni", ossia una meditazione accompagnata dalle straordinarie Campane Tibetane. In realtà non eravamo in molti interessati alla cosa:15 persone al massimo, ma forse è stato meglio così.
La meditazione con le Campane Tibetane è stata emozionante e davvero "vibrante". Conduceva colui che sarà il mio insegnante di Reiki. Ai piedi campane tibetane grandi e piccole che suonava armoniosamente, riempiendo la stanza di suoni ancestrali.
Ci sono state sonorità che mi hanno fatto sorridere, altre che mi hanno commosso, verso la fine due lacrimoni mi sono scesi lungo le guance!!!


Insomma Amici, una serata che non mi sarei persa per nessuna ragione, che mi ha illuminata sul percorso formativo che fra pochissimo tempo comincerò, che mi ha aperto degli orizzonti inaspettati , che mi ha fatto conoscere persone bellissime e che mi ha aperto anche il cuore!!!
Buona Vita a tutti e buona settimana

Francesca

15 commenti:

  1. Un percorso di studio davvero interessante!
    Ammiro il tuo entusiasmo, la tua voglia di imparare, di crescere, di capire...
    Auguri di cuore per i tuoi studi, cara Francesca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisella, spero davvero di riuscire a mantenere integro il mio entusiasmo e di riuscire senza troppo stress e troppa fatica.
      Un bacione
      Francesca

      Elimina
  2. Risposte
    1. Vado, vado... non ne dubitare!!!
      Ti abraccio forte
      Francesca

      Elimina
  3. Sono sicura che anche se l'Accademia sarà faticosa non si rivelerà stressante per te perchè hai trovato la tua vera strada... I festival della letteratura, filosofia ecc. sono molto interessanti, però si deve guardare il programma a casa e partire già con in testa cosa si vuol vedere, altrimenti, come scrivi tu, si rischia di girare a vuoto. Ricordo che anch'io la prima volta che andai al famoso Festivaletteratura di Mantova spesi soldi per il parcheggio, mi stressai a camminare in vie piene di gente e tornai a casa delusa perchè non avevo visto nulla, nemmeno un libro!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io stupidamente pensavo fosse una fiera del libro, con stand di editoria o cose del genere, invece è un festival degli autori... Non ero delusa, solo rammaricata per la mia dabenaggine!!!
      Sarà faticoso, Giorgia, ma penso anche che sarà bellissimo!!!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  4. Avevo visto tempo fa il percorso di questa scuola e penso proprio la tua scelta sia ottima.
    Se ti può interessare nella regione ogni settimana ci sono i bagni di gong e campane tibetane, guarda qui :
    https://www.facebook.com/Suoni-dellAnima-Gong-e-Campane-tibetane-817135291647916
    buon lavoro : D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della segnalazione, Renata. Terrò presente!!!
      Sai, ho letto vari programmi anche di altre scuole ma alla fine ho scelto questa perchè mi sembrava la più seria, oltre che la più abbordabile come distanza!!!
      Ce ne sarebbe una anche qui a Udine ma non mi sembrava assolutamente all'altezza.
      Bacioni
      Francesca

      Elimina
  5. Felice che la prima impressione ed il primo incontro siano stati positivi! Buon Inizio! a presto Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era la seconda impressione, in realtà. Avevo già frequentato l?open day a giugno. E' stata solo una conferma.
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  6. ....tutto mi incuriosisce e mi affascina!!! Ciao!!!

    RispondiElimina
  7. Tanti auguri per tutto!! Un bacione��

    RispondiElimina
  8. Grazie Simo, cuginottera lontana...
    Ti mando un abbraccio immenso
    Checca

    RispondiElimina
  9. Beh, nonostante la delusione di non trovare i libri, c'è stato il finale in bellezza. Anche altri mi hanno detto che le campane tibetane risvegliano sentimenti ed emozioni che non ti aspetteresti!

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti ma se ti presenterai mi farai contenta!!!