domenica 21 giugno 2015

Il primo passo

Oggi sono andata a Pordenone a visitare la mia futura scuola. Ero emozionata e, come sempre, sola! E' triste constatare che nessuna delle persone che vivono con me crede in questo progetto e in quello che voglio fare. Mio marito non mi chiede mai niente, non vuole sapere niente, sostanzialmente non gliene frega niente!!!
Mio figlio mi ha fatto capire che per lui sono solo cazzate.
Mia figlia mi chiede, prima di uscire per andare a Pordenone: "Allora vai la a vedere?"... "Si!", le rispondo... lei ridacchia e aggiunge: "Tanto non arriverai mai al terzo anno!!!".
Ringrazio i miei famigliari per l'incoraggiamento!!!

Al di la di tutto, eccomi a Pordenone, fuori dalla sede dell'Anea, Accademia di Naturopatia.
Il posto è piccolino, essenziale: quattro aule spaziose e luminose, una segreteria, il bagno, un corridoio con le macchinette del caffè. Vengo accolta da sorrisi e da colori. La segretaria mi fa subito sentire a mio agio, ci diamo immediatamente del tu!
Dopo aver parlato dell'iscrizione e delle sue modalità, vengo accompagnata in un'aula dove assisto ad una lezione del secondo anno. La docente è una donna magra, particolare, toscana, bella. Parla con chiarezza, con calma, la sua voce è piacevole. L'ascolto con interesse e capisco, capisco tutto, nonostante sia l'ultima lezione del secondo anno sui Fiori di Bach!
Gli studenti sono una quindicina, tre uomini, il resto donne. Si va dai 25 ai 60 anni. La lezione è professionale ma nello stesso tempo leggera, la docente incoraggia le domande e da sempre esaustive risposte. Un ora e mezza di lezione è volata via, come un lieve alito di vento!

Ho fatto il primo passo. Il prossimo è l'iscrizione. Ma è tutto quasi pronto! Quando anche questo decisivo step sarà compiuto ve lo farò sapere.
Mi rattrista pensare che non ho l'appoggio della mia famiglia ma nello stesso tempo mi fortifica. Non credono in me? Io farò di tutto per farli ricredere.
Detto questo, vi lascio a questo video, montato proprio dagli studenti della sede di Pordenone l'anno scorso.
Questo è lo spirito. Questo è quello che voglio vivere!!!

Un bacio Francesca

33 commenti:

  1. Cara Francesca,
    ho letto con molta attenzione il tuo post. Sai, c'è un proverbio che dice: Nessuno è profeta nella propria patria. Tu non lo sei nella tua famiglia. Ma quello che importa e che tu ci creda davvero. Certo che ti fortificherà, e imparerai che siamo sempre soli a questo mondo, anche quando siamo in compagnia. A me piace molto la Naturopatia e da sempre mi avvalgo dei fiori di Bach, ma anche di quelli californiani. Quindi, anche se non ci conosciamo, ti sosterrò in questa tua passione. Tienimi aggiornata!!
    Ti abbraccio

    Emy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, siamo soli. Nessuno può entrare nella nostra mente o vivere le nostre emozioni, quindi nell'intimo siamo sempre soli. Questo l'ho imparato soprattutto negli ultimi tempi e ho anche imparato che il nostro primo dovere è dare spazio a noi stessi, ai nostri desideri senza preoccuparsi dell'opinione degli altri perchè gli altri raramente capiranno!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  2. Nel video noto che sono tutte donne, o quasi, le iscritte ai corsi... meravigliose, fantastiche, eclettiche donne che non demordono mai, non ti lasciano mai sola, si danno da fare per imparare il nuovo senza scoraggiarsi. Viva le donne (anche se i maschietti ci attirano).
    Cara Francesca, sono lieta che il luogo dei corsi ti sia piaciuto e non giudicare troppo male i tuoi cari che non ti capiscono e sostengono... loro non hanno fatto i tuoi percorsi e non sono in grado di capire quel che vale l'occuparsi del benessere... dai loro tempo e fatti vedere determinata, sicura, e li trascinerai dalla tua parte.
    Tifo per te, come sempre... ciao studentessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, la stragrande maggioranza erano donne. Una grande energia femminile che aleggiava ovunque!!!
      Hai ragione, non me la devo prendere troppo. A cambiare idea sono sempre in tempo!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  3. Ciao Francesca,
    conosco un po' la tua storia...
    Mi piace molto il tuo nuovo cammino.Non sarà certo facile, ma le cose facili non sono certo per le persone sensibili, con una grande interiorità. Come dice Emyly, siamo sempre soli ed é giusto che ad un certo punto si guardi a quello che é meglio per noi. Quando ti vedranno contenta e soddisfatta si ricrederanno, ma prima di tutti credi tu in te stessa, noi comunque siamo qui per supportarti. Non mollare. Un caro saluto.
    Romana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Romana, grazie di essere passata!
      Il vostro supporto è importante anche perchè ci saranno momenti di sconforto e di stanchezza e avrò bisogno di sostegna. Ho capito che la scuola non sarà facile, gli esami sono numerosi e i tempi serrati. Statemi vicine!!!
      Ti mando un bacio
      Francesca

      Elimina
  4. Ciao Francesca, mi spiace che la tua strada sia un po' in salita; se ti può aiutare un pochino, io invece seguo con molto interesse il tuo percorso. In bocca al lupo e buono studio.
    Un grandissimo abbraccio,
    Viviana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Viviana,
      é da talmente tanto tempo che faccio le cose in solitudine che quasi mi ci sono abituata. Certo, spero sempre in una condivisione e in un incoraggiamento, ma va bene così. Tutto questo mi rendera più forte.
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  5. Cara Francesca, ti capisco molto bene e ti voglio dire solo questo : non devi dimostrare nulla ai tuoi cari, se intraprendi questo percorso fallo solo ed esclusivamente per te stessa. Io sono certa che tu ce la possa fare, ma comunque non conta niente la mia fiducia, sei tu che devi credere in te stessa e non mollare mai di fronte alla resistenza dei tuoi. È della tua felicità che stiamo parlando. Un abbraccio forte forte.
    Ciao.
    Giannina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giannina,
      è sempre bello poterti accogliere nella mia casa virtuale e leggere le tue parole.
      Passa più spesso!!!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  6. Cara Francesca, anche io ho letto con attenzione il tuo post e naturalmente le considerazioni sui tuoi famigliari sono un pò "amare"... ma mi viene da dirti due cose: la prima è che fai benissimo a prendere il loro atteggiamento come stimolo per essere ancora più convinta e farli ricredere che la tua passione e il tuo progetto sono qualcosa di serio e valido... la seconda cosa è che, nel bene o nel male, hanno ragione Emy e Romana nel dire che alla fine dei conti "siamo sempre soli". Sarebbe bello avere sempre il supporto delle persone che ci vogliono bene, ma a volte troviamo ritrosia proprio da chi ci aspettiamo maggiore comprensione e incoraggiamento... e, temo, che sia una cosa abbastanza comune e diffusa. Quindi facciamoci bastare noi stessi, che poi chi ci vuole bene, ad un certo punto, se ci vede felici e appagati, forse riuscirà a fare quel passo che inizialmente non era riuscito a fare. Un abbraccione forte forte e in bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bastare a se stessi è un esercizio di vita che cerco di fare da circa un paio di anni! A volte mi riesce, con grande soddisfazione, altre volte no. Ci sono giorni che sento forte il bisogno di approvazione e sostegno, soprattutto da chi mi vive accanto ma devo imparare che in fondo non è poi così importante.
      Un bacio grande
      Francesca

      Elimina
  7. Ciao Francesca, io capisco molto bene il tuo stato d'animo, perché è quello che provo anch'io...15 anni di matrimonio e 4 figlie hanno portato me e mio marito ad avere una visione completamente diversa della vita, io cerco la decrescita è una vita semplice, lui si affanna e si arrabbia per come va il mondo...sbraita e finisce lì... Le mie figlie mi guardano con tenerezza e a volte con scherno...avere una mamma "hippy" mica è semplice al giorno d'oggi" continua a fare ciò in cui credi, quando vedranno la tua felicità forse capiranno che le cose che fai sono importanti! Ti mando un grande abbraccio, anche se non ci conosciamo ti stimo molto per tutto quello che stai facendo! Ciao Alessia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "....avere una mamma "hippy" mica è semplice al giorno d'oggi..." mi hai fatto sorridere perchè mi ritrovo molto nelle tue parole.
      Grazie per le parole di stima, ma non ho ancora fatto niente di speciale. Il difficile e l'impegno devono ancora venire!!!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  8. ...ho letto e mi sono vista il video ....quanta bella gente!!!...Quanto colore!!! Pure la musica mi è piaciuta....Pazienza per i tuoi ...segui la tua passione e più grande sarà , più grande è la ricompensa e la soddisfazione ...Un caro saluto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sento che indietro non si torna!!! Mi sento già talmente dentro questa realtà che ormai fa parte della mia vita di oggi e di domani!
      Sono certa che da quest'esperienza arriverà grande gioia, grande soddisfazione ma anche grande fatica e forse grande turbamento perchè sono percorsi che ti smuovono dentro... e non si può restare indifferenti!!!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  9. Un video bellissimo ed emozionante.
    Sono felice per te cara Francesca!
    Ti abbraccio
    Ciao
    Luci@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me il video piace tanto. Lo rivedo spesso e sempre sorrido.
      Un bacione
      Francesca

      Elimina
  10. vai avanti Francesca, vai avanti e viviti questa splendida esperienza. Sai che siamo TUTTE con te.
    un grande abbraccio Lela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lela, io abbraccio te e voglio infonderti tanto coraggio ed energia sperando che questo momento difficile per te passi in fretta. Dai un bacio a tuo figlio.
      Francesca

      Elimina
  11. Ciao Francesca:
    Ammiro il tuo coraggio. Sei grande.
    Un abbraccio
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina,
      io stessa a volte mi chiedo dove trovo la forza e l'energia per fare tutto questo!!!
      Un bacio e benvenuta
      Francesca

      Elimina
  12. Sarà interessante seguire la tua avventura da studente...e certo che arriverai al terzo anno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Oriana... Vi terrò costantemente informati e se avrò dei momenti di stanchezza voi mi tirerete su!!! Che arriverò al terzo anno e alla tesi E' UNA CERTEZZA!!!!
      Un bacione
      Francesca

      Elimina
  13. Wow cara Francesca!! Un passo alla volta la cosa si concretizza...
    Certo, peccato che la tua famiglia é ancora dubbiosa su questa decisione, ma sono sicura che man mano che andrai avanti capiranno meglio la tua scelta e poi ti daranno il loro sostegno. Intanto goditi la gioia che senti nel cuore per questa tua scelta!
    un caro saluto

    RispondiElimina
  14. Cara Sybille, credimi se ti dico che non vedo l'ora di cominciare. Questa sarà una lunghissima estate!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  15. A volte penso che coloro che abbiamo vicino, i nostri familiari , siano quelli che poi alla fine ci capiscano meno e che certe scelte che facciamo nella direzione del benessere siano dettate anche dal fatto che sentiamo una spinta dentro di noi in questa direzione che difficilmente potrà essere capita o sostenuta proprio da coloro i quali in qualche modo indirettamente o inconsciamente hanno contribuito ad allontanarci dal nostro benessere. Quindi come potrebbero mai capirci ? Non so se sono stata chiara ma è un sentimento che sento dentro perchè anche io come te vivo tutte le mie scelte chiamiamole "alternative" in solitudine , spesso oggetto di scherno o risa. Ho incominciato a fare spallucce a tutto ciò perchè so quanto bene mi facciano e facciano anche a chi vive accanto a me perchè hanno sicuramente una persona più equilibrata e centrata con cui vivere.Buon proseguimento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho capito perfettamente quello che dici, Elisa. Uno dei motivi che mi ha spinto a questa scelta, certo non l'unico, è proprio il desiderio di portare armonia a coloro che amo, un po' di equilibrio. Mio marito, per esempio, che vive in un mondo fatto solo di materialità e che vede come fumo negli occhi tutto ciò che è spirituale, potrà sicuramente trarre giovamento da qualche pratica olistica che gli faccia capire che non tutto è fantasia o suggestione.
      Ai miei figli desidero dare un'altra visione del mondo e della vita.
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  16. Dai Francesca tutto nella vita si può realizzare e tutto purtroppo ha un prezzo ma il tuo sogno vale la candela dai su che tre anni passano in fretta. Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, vero, vero!!!
      Un abbraccio cara Valentina.
      Francesca

      Elimina
  17. Mi spiace davvero molto che tu non abbia il sostegno della tua famiglia! Certo, il loro menefreghismo o, peggio ancora, il "remare contro" ti fortifica, ma avere qualcuno che si ama lì accanto, pronto a sostenerci, certo fa piacere. Per quanto poco possa contare, io faccio il tifo per te e, a quanto leggo, anche le persone che mi hanno preceduta nei commenti! Forza cara, avanti tutta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono convinta che piano piano cambieranno idea e solo io posso far cambiare loro opinione sul mio voler essere naturopata o sulla Naturopatia in generale.
      Grazie per il tuo sostegno.
      Un abbraccio grande
      Francesca

      Elimina
  18. Ti faccio tanto tantissimi auguri per questa nuova avventura! Io, questo passo, l'ho fatto ad ottobre, e nonostante i sacrifici che ci sia seguire le lezioni nel weekend e poi studiare per gli esami, sono tanto felice di questa scelta!

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti ma se ti presenterai mi farai contenta!!!