mercoledì 17 giugno 2015

Children See, Children Do

Ecco un breve video che mi ha segnalato mia figlia e che voglio condividere con voi. Un abbraccio Francesca

7 commenti:

  1. Fa riflettere molto! Avrei preferito vederlo terminare con qualche esempio positivo, ma credo sia volutamente "forte". Un saluto

    RispondiElimina
  2. Sì, i bambini ci guardano e assorbono i messaggi che, involontariamente, vengono trasmessi. Mia figlia minore insegna in una scuola materna e "vede" nel bambino il genitore che lo sta educando.
    Consapevolezza, ecco quello che manca all'adulto... quel povero adulto a cui viene chiesto tanto, troppo, costretto a tagliare il tempo per scegliersi la vita che vorrebbe per davvero.
    Che tristezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Colpitissima dalla frase "quel povero adulto a cui viene chiesto tanto, troppo, costretto a tagliare il tempo per scegliersi la vita che vorrebbe per davvero"... sono d'accordo, in pieno. Ormai pochissimi di noi sono così fortunati da poter vivere secondo una propria misura, siamo tutti "schiavi" di un ritmo e di uno stile di vita a cui, volenti o nolenti, non riusciamo più a sottrarci. Un ritmo impazzito... E il malessere di vivere in maniera tanto "contro natura" risuona nei nostri comportamenti e nelle nostre mancanze, così come nell'educazione dei nostri figli.

      Elimina
  3. quel povero adulto a cui viene chiesto tanto, troppo....
    quell'adulto schiavo di un ritmo e di un ritmo a cui, volenti o nolenti, non si riesce a sottrarsi....
    quel povero adulto siamo tutti noi: e credo che molte volte il ritmo ce lo diamo noi stessi, che corriamo anche quando potremmo camminare, che crediamo siano indispensabili cose assolutamente superflue( cose che non sono beni ma, se riflettiamo, sono solo merci),che ci inventiamo falsi bisogni. I bambini ci guardano......ce lo ricordiamo il film? I bambini ci guardano ed apprendono da noi, ci imitano e non tanto nei gesti, quanto proprio nelle scelte che compiamo.
    Non è ineluttabile vivere di corsa e male , seguendo "la società...". Si tratta di scelte.
    Lela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono perfettamente daccordo con te,Lela. Noi possiamo scegliere, sempre! Possiamo camminare in un mondo che corre, possiamo essere gentili anche se intorno tutti urlano, possiamo sorridere... sempre. E la cosa magnifica e incredibile è che piano piano, anche chi abbiamo attorno comincerà a camminare invece di correre, comincerà ad essere gentile e a sorridere. Questo l'ho sperimentato su di me e lo sperimento tutti i giorni!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  4. Significativo!!! ...Un nostro semplice e antico proverbio contadino dice " metti la capra alla vigna , quello che ha fatto la mamma fa la figlia. "....I figli prendono esempi dai genitori ....i bambini prendono esempio dagli adulti ....un saluto!!!

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti ma se ti presenterai mi farai contenta!!!