domenica 15 marzo 2015

Curiosando alla Fiera

Ieri mattina sono andata a dare un'occhiata alla Fiera di Udine dove c'era in programma la manifestazione Fitness Sport Benessere ( clicca qui ).
Snobbando decisamente la parte dedicata al Fitness e allo Sport, non solo perchè siamo incompatibili, ma anche perchè i padiglioni sembravano delle discoteche gigantesche, musica a palla ed esaltati che si dimenavano come impazziti, oppure stand dedicati alle atrezzature che, francamente, non riesco ad apprezzare, mi sono dedicata completamente alla sezione dedicata al Benessere.
Due piccoli padiglioni, in realtà, ma a loro modo interessanti.


La prima bancarella che ha decisamente attirato la mia attenzione è stata quella di Sabrina, una simpatica ragazza Romagnola che vende incensi e spezie.


Che profumo e che colori (purtroppo le foto non rendono).



Sabrina mi ha offerto una profumatissima tisana, mi ha parlato delle proprietà delle spezie, mi ha fatto annusare un sacco di fragranti miscele e mi ha fatto apprezzare gli aromi deliziosi degli incensi in grani, gli unici che lei vende.
I fantastici prodotti di Sabrina e di Stefano sono in vendita anche su internet. Vi consiglio di visitare il loro bellissimo sito perchè ne vale la pena ( clicca qui ).

Proseguendo attraverso gli stand, incontro un paio di ragazzi belli e sorridenti che mi porgono un bigliettino.



Dicono di essere due naturopati e di occuparsi di sana alimentazione. Le mie antenne si rizzano ma, timidissima in queste occasioni, prendo il biglietto, sorrido e tiro avanti.
Mannaggia a me, avrei voluto fermarmi e parlare con loro.
Per fortuna sul bigliettino c'è l'indirizzo di un blog. Appena a casa vado su internet e mi collego al loro sito che è davvero delizioso. Benchè aperto da poco, contiene già tante ricette vegane davvero sfiziose ma anche tanto altro. Meno male che esiste internet così sono riuscita a contattarli attraverso la rete e lo consiglio anche a voi perchè sono davvero bravi ( http://www.panblog.it/ ).

Continuo la mia escursione alla ricerca di cose interessanti, soprattutto in campo alimentare e girato un angolo mi imbatto in uno stand piccolissimo. Un tavolinetto, sei barattoli di crema spalmabile e un signore gentile... Assaggio le creme che... non so come descrivere... una gioia...una libidine... una festa per le papille gustative... Altro che Nutella!!!
Dice di fare le creme spalmabili più buone del mondo e non posso, no... non posso dargli torto. Non ho mai mangiato niente di più buono, credetemi!!!
Benchè le creme costino davvero molto, che diamine, ne vale la pena. Ne compro tre: la crema al pistacchio siciliano, la crema di nocciole del Piemonte e una crema vegana al cioccolato.


Le ho nascoste nel mio comodino. Se le dovessero trovare i miei figli le finirebbero in un paio di giorni... Me le tengo li, come "bene di conforto" nei momenti di tristezza o come premio per quando sento che la giornata merita di finire con un cucchiaino di gioia!!!
Questa straordinaria ditta vende on line, quindi anche voi potrete assaporare la gioia di queste creme da urlo: la ditta si chiama CIOCCOLATO ITALIANO e qui potrete accedere al sito per ordinare on line.

All'esterno dei padiglioni vengo attirata da uno stand di miele.
L'istinto mi ha portato nel posto giusto perchè incontro simpatia, cordialità e competenza.


Anche qui mi fermo ad assaggiare dei mieli deliziosi e da come Maurizio e Michele me ne parlano, si sente che c'è Amore in quello che fanno.
Scopro un miele che non avevo mai visto: il miele di edera. E' un miele raro e assai difficile da produrre perchè l'edera fiorisce in settembre quando le api non sono più tanto attive e spesso in quella stagione piove. Per produrre questo miele ci vuole tanta pazienza e tanto lavoro ma il risultato è eccellente.
Assaggio poi il millefiori, dalle note sempre diverse perchè diverso è il periodo in cui viene prodotto, diversi i fiori, diversi gli aromi e una straordinaria melata, dall'aroma intenso e dal colore scurissimo.
Anche qui faccio un po' di acquisti.
La ditta che produce questi mieli è APICOLTURA PARCO DEI PRINCIPI di Maurizio Mazzariol che ha sede a Gorizia.

Faccio il giro dei due padiglioni ancora un paio di volte e poi esco dalla fiera soddisfatta, con un piccolo carico di prodotti deliziosi.
Arrivata a casa li tolgo dai sacchetti e li ammiro.
A parte le creme da urlo, la cui foto ho già pubblicato, ecco le spezie di Sabrina: liquirizia, anice stellato, curry, masala saporito e poi una manciatina di pepe lungo egiziano che mi è stato gentilmente donato.



Questa spezia non l'avevo mai vista prima. Sabrina mi consiglia di grattuggiarla e usarla come un normale pepe oppure di mettere una bacca intera nella zuppa durante la cottura. Ha un sapore e un profumo molto particolare. E' davvero da provare!!!

Ecco il miele di Maurizio.
Il sorprendente Miele di Edera...


La deliziosa Melata di Bosco...


Il sempre gradito Miele Millefiori.


Stava per vincere la mia pigrizia ad un certo punto. Ero li li per non andare. La Pigrizia mi diceva: Ma dai, stai a casa, che ci vai a fare alla Fiera... tanto saranno sempre le stesse cose!!!
Per fortuna ho vinto io perchè sono stata davvero felice di essere andata e di avere scoperto tante belle persone e tanti meravigliosi prodotti, sani, naturali esquisiti.

A presto e buona nuova settimana a tutti
Francesca

9 commenti:

  1. adoro il miele ed il miele ed il miele di edera mi manca......deve essere meraviglioso!
    Adoro la melata.
    Mi piacciono queste manifestazioni....perchè poi, al di la' dei prodotti meravigliosi che si possono acquistare, si incontrano delle persone davvero belle...
    Nel terzo fine settimana di luglio a casa mia, nelle Marche, c'è una meravigliosa festa medioevale. Il mercato è bellissimo, ormai ho fatto amicizia con tutti..,.,
    Lela
    ps- guarda, se ne hai voglia " www.monscerignonis.it ....e se vuoi...potresti venirci, a luglio! Lela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che non tutti lo fanno perchè è davvero un miele che a produrlo è una follia!!! Una chicca da intenditori.
      Abbracci e baci
      Francesca

      Elimina
  2. Ma quante belle cose hai trovato? Lo stand delle creme spalmabili c'era anche alla fiera di Forlì e devo dire che hai fatto benissimo a comprare i tre vasetti...sono una cosa da urlo!! Che dire del pepe lungo egiziano? wooow...mai visto, davvero interessante! e per quanto riguarda il miele anche io adoro questi stand con tante varietà e devo dirti che il miele all'edera mi è proprio sconosciuto! Hai fatto benissimo a vincere la pigrizia! e complimenti per il bel resoconto! a prestissimo Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora le creme le hai assaggiate anche tu? Mamma mia, che bontà!!!!
      Si, sono contenta di aver vinto sulla pigrizia... ma è sempre così. Quando succede non me ne pento mai!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  3. Ciao Francesca... ma sei sempre tu...Cicabuma?
    Bellissima fiera... io sono pigra e non vado mai, che peccato!!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii, sono io... CICABUMA!!! Solo che adesso preferisco usare il mio nome vero ma sono sempre io!!!
      Ben ritrovata.
      Un abbraccione
      Francesca

      Elimina
  4. ...mi ci sarei persa anche io, molto volentieri tra tutte queste bellissime cose !!! Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo che certe cose (spezie, incensi, chicche gastronomiche, ma anche libri sulla spiritualità, prodotti erboristici e naturali) meriterebbero una fiera interamente dedicata!!!
      Bacioni
      FRancesca

      Elimina
  5. Grazie per il bel post, lo racconterò a Maurizio, a presto,
    michele

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti ma se ti presenterai mi farai contenta!!!