domenica 7 dicembre 2014

La mia famiglia e altri animali

Delizioso questo libro, che consiglio a tutti ma soprattutto ai ragazzi dai 10 anni in su: LA MIA FAMIGLIA E ALTRI ANIMALI  di Gerald Durrell.


Si tratta del simpatico e ironico racconto dei magici e stupefacenti cinque anni trascorsi sull'isola di Corfù, in Grecia, dal 1935 al 1939 dallo stesso Durrell e dalla sua eccentrica famiglia.
Gerald, detto Gerry, ha dieci anni quando approda sulle coste della meravigliosa isola, dopo aver trascorso parte della sua vita in India e poi in Inghilterra. Su quest'isola coltiva e fortifica una innata passione per gli animali, che ama osservare, descrivere e allevare. Insetti grandi e piccoli, anfibi, pesci, uccelli... nessun animale sfugge alla sua curiosità e alla sua voglia di conoscere.
Questo periodo greco probabilmente sarà determinante per la sua futura formazione. Gerald Durrell è infatti diventato uno stimato biologo e naturalista, fondatore del Durrell Wildlife Conservation Trust, un'organizzazione con lo scopo di salvare le specie in via di estinzione.


Il libro è davvero divertente, scritto con grande ironia.
Le parti che mi sono piaciute di più sono sicuramente quelle in cui si raccontano le avventure della sua stravagante famiglia. Nel descriverla Gerry dimostra di avere un grande amore ma anche quell'occhio critico che solo un acuto osservatore possiede. In famiglia sono in cinque: la madre, rimasta vedova con quattro figli piuttosto esigenti, è svampita quanto basta per lasciare a tutti la più ampia libertà, con anche una certa dose di sventatezza; Larry, il fratello maggiore, scrittore o aspirante tale (lo diventerà poi nella realtà) è descritto come un saccente saputello abbastanza insopportabile; Laslie, il fratello di mezzo, ha in testa solo una cosa: le armi e la caccia, ma in fondo è abbastanza innocuo; poi c'è Margo, la bella sorella adolescente, interessata solo alla moda e ai giovanotti dell'isola e infine Gerry, il più piccolo, che passerà il suo tempo tra insegnanti privati e perlustrazioni all'aria aperta. A fare da contorno, gli abitanti dell'isola: Spiro, che si prenderà cura della famiglia e ne diventerà l'angelo custode; Theodore, uno degli insegnanti di Gerry, anche lui appassionato di animali; Lugaretzia, l'acciaccata cameriera della famiglia, che va in giro per la casa lamentando dolori veri e presunti... e poi pastori, contadini, pescatori, saltimbanchi, personaggi poetici e misteriosi che si muovono in un panorama ubriacante di bellezza.
Le parti più descrittive degli animali e delle loro abitudini mi sono piaciute di meno, ma non perchè non siano scritte bene o non siano interessanti, ma forse perchè alla fine le ho trovate un po' ripetitive e a tratti pure un po' noiose.
Corfù fa da sfondo a questa storia deliziosa e divertente, davvero davvero godibile.


Gerald Durrell muore nel 1995, dopo una vita vissuta per gli animali e la loro salvaguardia.

Ho scoperto che da questo libro la BBC ne ha tratto un film, purtroppo solo in inglese.
Ecco il link per vedere i primi 10 minuti:
 https://www.youtube.com/watch?v=8KPwCD8IObY

e qui altri 10 minuti ancora:
 https://www.youtube.com/watch?v=-407WdYB2go

L'intero film purtroppo non lo trovo. Immagino che deve essere davvero esilarante!!!

Un abbraccio
Francesca

5 commenti:

  1. Francesca sai che questo libro è nella mia wishlist da tanto tempo? Ancora non ho avuto occasione di leggerlo ma mi sembra davvero che meriti! Grazie per la tua recensione :-) Buon giorno dell'immacolata!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo. Ti consiglio anche gli altri dello stesso autore.

    RispondiElimina
  3. Ho letto questo libro la scorsa primavera, e l'ho trovato davvero divertente. Le descrizioni della natura dell'isola sono molto belle. Anche il film è bello, mi piacerebbe rivederlo ma purtroppo non lo trovo da nessuna parte. Il mio personaggio preferito è sicuramente la madre svampita e simpatica.

    RispondiElimina
  4. Sembra carino! Me lo segno tra le letture che vorrei fare :)

    RispondiElimina
  5. Libro che inserisco nella lista : da rileggere :D

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti ma se ti presenterai mi farai contenta!!!