venerdì 11 novembre 2016

Acqua minerale in bottiglia: sempre buona?



Dopo aver analizzato i problemi dell'acqua di rubinetto ( clicca qui ), passiamo a valutare la qualità delle acque minerali in bottiglia.
Se è vero che le acque minerali non hanno ovviamente cloro e sono abbastanza povere in nitrati, non sono esenti da altri problemi.
Il primo consiglio che mi sento di dare è questo: bevetela in bottiglie di vetro. La plastica, anche se ben conservata in luogo fresco e asciutto, rilascia sempre polimeri e non fa certamente bene alla vostra salute. Ai malati di MCS, per esempio, consigliano esplicitamente di bere solo acqua in bottiglie di vetro proprio per questo motivo e se fa male a loro...
Il secondo consiglio che vi do è evitate l'acqua addizionata di anidride carbonica, perché eleva la percentuale di sali minerali inorganici dell'acqua.
Ma come, direte voi, i sali minerali fanno bene... mi mineralizzano!!!
Non è affatto vero! Il nostro organismo assorbe quasi esclusivamente sali minerali ORGANICI, ossia quelli già metabolizzati dalle piante. Ci mineralizziamo mangiando frutta e verdura, non bevendo acqua minerale che contiene sali minerali INORGANICI, ossia non metabolizzati, assunti direttamente dalle rocce di falda!
Quei sali minerali non solo sono inutili, ma sono proprio dannosi. Vanno a depositarsi nei nostri organi e tessuti, provocano nel tempo l'arteriosclerosi, irrigidiscono il nostro organismo, cervello compreso, affaticano reni e fegato e sono causa di calcoli!
Quindi, quando andate a comprare l'acqua minerale leggete le etichette e valutate tre parametri: il RESIDUO FISSO, la CONDUCIBILITA' ELETTRICA e LA DUREZZA in gradi francesi. Più sono bassi questi livelli, meno minerali inorganici contiene la nostra acqua minerale.
Confrontate le acque che vorreste comprare e acquistate quella con il minor residuo fisso e la minore conducibilità elettrica. Il residuo fisso è la quantità di minerali che restano sul fondo dopo aver fatto evaporare un litro di acqua a 180°, la conducibilità è la capacità dell'acqua di trasportare elettricità. L'acqua distillata è un isolante, lo sapevate? Più l'acqua è ricca di minerali, più conduce elettricità!
Per quanto riguarda i gradi francesi, non sempre sono indicati in etichetta, ma io vi insegnerò adesso un semplice calcolo per poter ricavare la durezza dell'acqua: in etichetta sono sempre indicati i quantitativi in mg/l di sodio e magnesio. Moltiplicate il sodio per 2,5 e il magnesio per 4,1; sommate i due risultati e dividete per 10.
Per esempio: ho sotto mano una bottiglietta di acqua XY. Il quantitativo di calcio è di 27,4 mg/l; il quantitativo di magnesio è 14,5:
(27,4 x 2,5) + (14,5 x 4,1) / 10
La durezza di quest'acqua è 12,79 F°
E' quindi un'acqua mediamente dura. Non è male!!! Se si sta al di sotto di 15 F° l'acqua è accettabile!!!
Molte acque minerali sono molto al di sopra dei 25 gradi francesi che sono il limite dell'acqua durissima.
Le acque più dure che ho trovato fin'ora: Uliveto e Sangemini!!! Si, quella pubblicizzata perché fa bene allo stomaco e quella consigliata per preparare le pappe dei bambini!!!
Fate un po' di prove, leggete le etichette e poi fate la vostra scelta.
Un'altra cosa da valutare è il PH: è importante che il PH dell'acqua sia quanto più simile a quello della nostra acqua intracellulare ed extra cellulare, ma acque con PH tra 6,4 e 6,8 purtroppo non ce ne sono in Europa; l'unica eccezione è la Plose. Cerchiamo quindi di allontanarci da questi valori il meno possibile!!! Valutate, confrontate le etichette e scegliete quella che vi sembra migliore sotto tutti i punti di vista!
Io i miei consigli da futura naturopata ve li ho dati: adesso che siete più consapevoli valutate con coscienza.


Un abbraccio a tutti e... buona bevuta!!!!
Francesca



7 commenti:

  1. Ciao, ti leggo sovente e ti ringrazio per cio' che condividi. Questa volta sono pero' un po perplessa. Se sudi ti dicono di bere acqua anche per i sali minerali in essa contenuta e da cosi dici sembrerebbe che il top sia acqua distillata, ma non mi risulta che nessuno consigli di berla.....
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima domanda. L'acqua distillata non è buona da bere perché sottrae sali minerali. L'ideale sarebbe bere acqua con residuo fisso tra 30 e 50 mg/l. Non demineralizzata e non crea residui nei tessuti.
      È una cosa che non avevo scritto nel post e ti ringrazio di avermi fatto questa domanda che mi ha dato l'occasione di chiarire questo punto.
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  2. Io ormai da anni bevo solo acqua in bottiglia, e per giunta di plastica. Devo dire che leggere questo articolo mi ha fatto un pò riflettere.

    RispondiElimina
  3. Questo post era proprio quello che cercavo! E' veramente interessante, peccato che l'acqua Plose io riesca a berla solo quando vengo in vacanza dalle tue parti!

    Per il resto nei supermercati della mia zona (Maremma) non si trova affatto acqua in vetro perciò volenti o nolenti i nostri supermercati ci penalizzano, non abbiamo nessuna possibilità di scelta!

    Un saluto e un abbraccio!

    Irene

    RispondiElimina
  4. Ottimo post, sulla questione dell'acqua ci riflettevo proprio in questi giorni. Vorrei eliminare le bottiglie di plastica ma credo proprio che India non avrò altra scelta :/ Però mi colpisce e inquieta il fatto che dentro il nostro sangue ci possa essere una percentuale di plastica per via delle bottiglie ecc.
    Un dolce abbraccio :*

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti ma se ti presenterai mi farai contenta!!!