venerdì 1 luglio 2016

Chiedo tempo...creo tempo... trovo tempo



Una volta l'insegnante di Reiki disse che la scusa del non avere tempo è appunto solo una scusa.
Se vogliamo c'è tempo per qualsiasi cosa.
Questa affermazione sulle prime mi aveva lasciata un po' perplessa e ho anche pensato che forse diceva così perchè non aveva da fare tutte le mille cose che devo fare io nell'arco della giornata...
Ma sapete che vi dico? Aveva ragione.
Ci ho riflettuto ed è vero. C'è tempo per tutto, basta solo organizzarsi meglio, ottimizzare i tempi e si riesce a fare qualsiasi cosa, anche rilassarsi e riposare, come sto facendo io in questo momento.
Oggi ho lavorato, studiato, letto un po', visitato i blog amici, passeggiato col cane e curato pure un poco l'orto che quest'anno è leggermente più piccolo del solito.
Come si fa? Ci si sveglia prima la mattina - mezz'ora, un'ora prima è sufficiente. Non si guarda la televisione per ore ed ore - oggi, a dire il vero, ho guardato "Big Bang Theory" che è praticamente l'unico programma che seguo. Si fanno le cose senza affanni - pare strano ma è così; se non si ha fretta si riesce sempre a fare tutto!!!
Tre semplici mosse... tre piccoli passi... ed ecco che il tempo si dilata!!!
Provare per credere!!!
E adesso vado a preparare la cena, prima però faccio un salto nell'orto a vedere se ci sono zucchine o cetrioli e raccolgo i lamponi... tanto c'è tempo!!!
Un abbraccio

Francesca

9 commenti:

  1. Sono d'accordo! una cosa dietro l'altra

    RispondiElimina
  2. Bella prospettiva! Grazie per i tuoi consigli! !!!

    RispondiElimina
  3. Il tempo passa inesorabile, non si ferma, scorre velocemente ma se lo vogliamo c'è tempo per ogni cosa!
    Un forte abbraccio e buona serata da Beatris

    RispondiElimina
  4. Concordo... anche se a furia di alzarmi prima e andare a letto dopo finirò con il non dormire... cosa che fino a qualche anno fa era superflua ma oggi è divenuto uno dei momenti più ambiti della giornata ah ah :D Ho detto tutto ;)

    RispondiElimina
  5. Ogni cosa a suo tempo ..e c'è tempo per ogni cosa.
    Io ho sempre corso,controllato, vigilato.
    E corre o sempre...ma perché è per cosa?
    Io straorganizzata , dovevo sempre organizzari e, come pensavo, avvantaggiarmi!
    Non esiste ci ho lavorato, ci la oro quotidianamente.
    Si fa tutto con calma.
    Si fa miglio con calma.
    Bisogna darsi le nostre priorità , quel che è più importante.
    Acquidire calma.
    Come sempre è acquisire consapevolezza.
    Si fa tutto.
    Si fa anche che si trascorre un pomeriggio di ozio a leggere e se ci sono bucato d stirare
    ..ma chissemefrega!
    Il tempo è nostrp.
    Lela

    RispondiElimina
  6. E' sacrosanto cara Francesca. Io infatti lamento sempre di non avere tempo quando non...affronto le cose che mi danno noia e che rimando all'infinito.
    Perchè se davvero uno vuole... il tempo lo si trova!
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  7. Emanuela ha toccato un tasto importante: il tempo per noi, un tempo senza colpa ma addirittura meritorio. Sì, sì, sì!!!

    RispondiElimina
  8. Bello vedere come i tuoi due post più recenti siano in aperta contraddizione: nel penultimo dicevi di aver bisogno di giornate di 48 ore, in questo affermi di essere riuscita ad ottimizzare il tempo che hai a disposizione.
    E' un passaggio di crescita, questo prima e dopo, e certamente te ne rendi conto anche tu, che sei sempre la stessa persona e che, tuttavia, ora sei più matura, hai una maggior consapevolezza delle tue potenzialità.
    Ha ragione il tuo insegnante e, d'altro canto, ne avevo scritto anch'io tempo fa citando un grande pensatore del passato: la vita non è breve, il tempo non è poco, dipende solo dall'uso che se ne fa.
    A presto!

    RispondiElimina
  9. Si Viviana, mi sono resa anche io conto della contraddizione dei due post... ma io sono fatta così. Oggi in un modo, domani in un altro. Non so se sia per la mia natura lunatica o per la mia velocità di apprendimento!!!
    Comunque quello del tempo è un problema comune. Sono davvero in molti a lamentarsi di non avere tempo per fare niente... Credo che il grande problema sia il lavoro. Lavorare si deve, è chiaro ma è normale secondo voi lavorare 8-10 ore al giorno?
    Si vive per lavorare o si lavora per vivere?
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti ma se ti presenterai mi farai contenta!!!