martedì 14 giugno 2016

I maestri sono ovunque



Chi legge il mio blog forse si sarà accorto che ho cancellato tutti i post che riguardano gli esiti dei miei esami in Accademia.
L'ho fatto per due motivi: il primo è che alcune persone a me vicine mi hanno fatto notare che l'Accademia non è un concorso e che non si disputa una gara a chi prende voti più alti o arriva primo e che pubblicare i propri voti è un modo per gonfiare l'ego (vero!)... il secondo motivo è che la sfida con me stessa l'ho già vinta e non è più necessario ricordarmi in ogni momento che ce la posso fare!
I maestri sono ovunque e sono in tutte le persone che incontri sulla tua via. Le lezioni da imparare sono tante e in ogni momento, ogni giorno arrivano messaggi che dobbiamo codificare, analizzare e assimilare. I maestri migliori sono quelli che ti fanno male, quelli che ti colpiscono con un pugno allo stomaco e anche se all'inizio non capisci, ci resti male o ti offendi puoi solo ringraziarli per la lezione che ti hanno impartito.
Detto questo, si prosegue sulla strada scelta, a testa alta e con la mente libera.
Un abbraccio

Francesca

13 commenti:

  1. Hai fatto bene a seguire il tuo istinto, per quanto riguarda la cancellazione dei tuoi successi scolastici ma trovo che l'ego vada curato e, all'occorrenza, massaggiato. Mi piacerebbe, però, che mantenessi la bella abitudine di farci partecipi del tuo percorso verso la naturopata che diverrai.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. È proprio vero... I veri maestri sono quelli che ti fanno male... Il difficile è capirlo... Per quanto riguarda i tuoi esami, secondo me era solo una liberazione dalla tensione... Forse avevi bisogno di condividere quei risultati perché eri un po incredula tu per prima e ho sempre letto quei post come una manifestazione di gioia pura non come il resoconto di una gara... Ma capisco anche questa versione e come al solito ti apprezzo per la tua grande umiltà...
    Un abbraccio
    Patrizia

    RispondiElimina
  3. Resta comunque sempre valido il modo di dire che la malizia è negli occhi di chi guarda.
    Io ci vedevo solo la gioia di condividere con chi ti vuole bene, anche solo da lontano, una grande gioia, soprattutto in questo inizio. E per me era uno stimolo.
    Non c'era vanità nei tuoi post. Io inviterei questo "maestro" a guardare un po' dentro di sé.
    Quello che mi auguro, e che mi sembra di capire, è che la tua scelta sia serena.

    RispondiElimina
  4. Condivido in pieno le parole di alchemilla, io ho sempre letto nle tue parole una grande gioia, non un voler gonfiare il tuo ego ma se mai un volerti fare una carezza. Per me sei stata è sei la dimostrazione della tua forza, nel riprendere i libri in mano pur con la famiglia da gestire, la casa,il lavoro e i figli con adolescenza inclusa.....
    Non credo che tutti i maestri siano buoni maestri sempre e completamente!
    Lela

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Ogni episodio spiacevole che capita nella propria vita non capita a caso. Vale la pena ogni volta analizzarlo per capire quale è la lezione da imparare. Ci sono Maestri e maestri: quelli con la M Maiuscola sono rari e preziosi, gli altri sono solo inconsapevoli portatori di un messaggio.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  7. Mah...cara Francesca, anche io vedevo questi tuoi post sugli esami superati con grande successo, come una gioia enorme che condividevi con tutti noi, non come mera vanagloria.
    Però se hai ritenuto opportuno rimuoverli, vuol dire che sentivi di farlo.
    Troppo tardi ;) ormai sappiamo che sei una brava studentessa, appassionata e coscienziosa e...si dai, ammettilo..anche "secchiona" (come si dice a Roma!)
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  8. Brava in tutti i sensi! Se ti sei sentita di levare i post hai fatto bene, ma solo se l'hai fatto perchè non li ienevi importante...Invece io sono convinta che i veri maestri siano quelli che ti dicono la verità che non necessariamente corrisponde al pugno nello stomaco. Anche una parola detta con gentilezza può aiutarti a capire e a correggerti....Bacione

    RispondiElimina
  9. ...per me era un ricordare me ai tempi che ripresi a studiare dopo una interruzione perché volevo fare la mamma...
    un caro saluto!!!

    RispondiElimina
  10. Uhm... Concordo con le amiche che hanno commentato qui sopra. Nei tuoi post non ho visto un tentativo di vantarti, ma solamente un desiderio di condividere con noi i tuoi successi in un cammino non facile che tu hai scelto di percorrere con fatica e che noi amiche del blog abbiamo seguito fin dall'inizio. Non c'era niente di male. Un bacione.

    RispondiElimina
  11. Pernonalmente non ci vedevo nulla di sbagliato. E normale condividere la propria gioia con chi ci apprezza. Fernanda

    RispondiElimina
  12. Che dire? Grazie per i vostri commenti. Sono serena e tranquilla.
    Baci
    Francesca

    RispondiElimina
  13. Cara Francesca,io non ho visto vanità nei tuoi post a ce già altre prima di me ti hanno detto solo gioia nel condividere i tuoi successi.Accetto la tua scelta e a proposito dei maestri di vita anche io penso che tutto possa essere detto con gentilezza e che tocca spesso al nostro cuore capire i messaggi che ci vengono inviati anche in maniera inconsapevole come dici tu.valentina

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti ma se ti presenterai mi farai contenta!!!