lunedì 13 aprile 2015

Un giorno perfetto!!!

Non so da voi, ma qui domenica è stata una giornata magnifica: sole splendido, temperatura perfetta, venticello gentile e Natura gioiosa.
Inoltre c'era il corso di Emanuela e io le ho dato una mano in cucina. Per me è stato un piacere, oltre che un onore, e più passa il tempo più imparo ad apprezzarla e a capire che dietro quella sua apparente corazza, che a volte la fa apparire dura e ostinata, c'è in realtà una donna bellissima e dolcissima. Vi lascio il link della prima parte di un video di una delle sue numerose partecipazioni alla Prova del Cuoco (il link della seconda parte non riesco ad inserirlo ma lo trovate in rete!!! prima parte del video) 

Mi sono stancata ma anche molto divertita. E poi, come sempre, ho mangiato divinamente bene!!!


Non ho fatto foto del pranzo perchè ero troppo occupata a servire e ad aiutare in cucina... ma vi lascio immaginare un lungo tavolo in mezzo al bosco, piatti semplici preparati con asparagi selvatici, ortiche, silene, piattello e tante altre piante spontanee, venticello piacevole e vino buono.
Tornata a casa, non paga di erbe spontanee (e non lo sarò mai!!!) sono uscita per andare a cercare il luppolo per farmi un risottino e ne ho approfittato per fare qualche foto al frutteto.


Ecco il pero, esploso in questi giorni con una fioritura meravigliosa (ma straordinariamente puzzolente!!!)


Ed ecco i primissimi fiori del ciliegio.


Il melo ancora non è in fiore ma manca poco!!!


E poi, gioia e gaudio, il mio preziosissimo vicino mi ha arato e fresato l'orto che adesso è pronto per ospitare le prime piantine e le prime semine.


Nei prossimi giorni potrò dedicarmi ad un'altra mia grande passione: l'orto!!!
Qui, dal mio piccolo Paradiso, sempre più a contatto con la Natura e sempre più selvatica...
Passo e chiudo

Francesca

10 commenti:

  1. mi bevo, letteralmente, i tuoi racconti.....o meglio, me li mangio!
    dici che se sempre più selvatica, ma in realtà io ti trovo così piena di energia ed entusiasmo che sei contagiosa! un grande abbraccio Lela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lela, be... l'inselvatichimento di questo periodo mi fa sentire bene! Lieta di essere contagiosa!!!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  2. Sei veramente in gamba e mi contagi con la tua passione per le erbe spontanee!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna questo non è un virus letale... Sempre che non si consumino piante velenose, ovviamente!!!!
      Un abbraccione
      Francesca

      Elimina
  3. Confesso che il mio sogno segreto è potere vivere accanto almeno a un piccolo giardino, se non in campagna ... Sono contenta per te che vivi in campagna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo tre anni e mezzo di campagna mi sorprendo ancora della bellezza di ciò che mi circonda e non tornerei a vivere in città per nessuna ragione al mondo. A chi mi dice "Che fortunata che sei" io rispondo... "Non è stata fortuna. Ho venduto la casa in città, ne ho cercata una in campagna, l'ho comprata e mi ci sono trasferita. La fortuna non c'entra. Ci vuole la volontà!!!". Se questo è il tuo sogno segreto, se puoi, fallo!!!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  4. La prima foto mi fa immaginare....pensare ....sognare...mi piacerebbe essere lì con voi tutti ....I fiori degli alberi da frutto sono belli quanto quelli dei prati...Non sapevo che i fiori di pero sono "puzzolenti" li vado ad annusare ....e poi la tua casa in campagna dove non mancano spazi e verde .....Io domenica con quella giornata che hai descritto tu ho apparecchiato fuori sotto il leccio grande davanti casa nel giardino e abbiamo pranzato fuori ...con le lasagne con i carciofi, che ho preparato io (con la sfoglia fatta con le uova delle mie galline) ... la frittata con la cipolla
    rossa fresca dell'orto e......carciofi a non finire perché ora sono al massimo della produzione ...Come te dico WW la campagna!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I carciofi li adoro ma purtroppo qui non è zona. Guarda, non so se tutti puzzano ma il mio pero fa dei fiori che odorano di pesce... una vera schifezza!!!
      Si, WW la campagna...
      In bacio
      Francesca

      Elimina
  5. fantastico, allora ti auguro buon inizio della "stagione dell'orto"!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sybille, ieri ho effettuato i primi trapianti e le prime semine. Si comincia.. EVVIVA!!!
      In abbraccio
      Francesca

      Elimina

I commenti sono aperti a tutti ma se ti presenterai mi farai contenta!!!