domenica 16 novembre 2014

Rivedere tutto

Questo fine settimana è stato un incredibile alternarsi di sole e pioggia.
 

 Appena usciva il sole mi preparavo per fare qualcosa, che so, pulire il giardino, curare quel poco di orto che è rimasto oppure fare un' uscita a raccogliere qualche erba, ed  ecco che all'improvviso un acquazzone violentissimo mi costringeva a cambiare programma.


Ieri, non so come, Giovanni ed io siamo riusciti a potare e legare le viti...



Oggi invece mi sono dedicata alla pulizia della casa.
Quando si è un po' giù, le pulizie sono la prima attività che viene messa da parte, almeno questo è accaduto per me, e oggi ne ho mangiata davvero tanta di polvere.


Ecco una parte della mia cucina tirata a lucido. Prima non avrei mai osato mostrarvela.
Si, lo so, non ho fatto grandi cose, ma sono lo stesso molto soddisfatta.
Mentre lavoravo ascoltavo musica e mentre ascoltavo musica meditavo sulla mia vita e su quello che davvero voglio fare.
Ho pensato soprattutto al progetto dell'Associazione e sapete che vi dico??? Non la voglio fare più!!!
Quale era la motivazione che mi spingeva ad aprire l'Associazione Culturale? Avere intorno persone, conoscere gente nuova. Quale l'immagine che più di ogni altra vedevo nella mia mente? Un tavolo, in cucina o in giardino, con tante persone allegre, un bicchiere di vino, una bella polenta fumante, formaggi e, per chi li gradisce, salumi.
Quello che io desidero è avere intorno un gruppo di amici a cui aprire la mia casa, non dei clienti paganti.
Negli ultimi anni, come spesso accade in questi casi, gli amici e i conoscenti, si sono piano piano allontanati, scoraggiati dalla malattia di Roberto e dalla nostra graduale chiusura. E' arrivato il tempo di riallacciare i rapporti, di ricominciare a frequentare gente, di trasformare belle conoscenze in possibili amicizie.
Naturalmente nulla mi impedirà di organizzare di nuovo con i miei conoscenti e amici corsi di piante spontanee o di qualsiasi cosa mi verrà in mente. Sono aperta a varie possibilità ma, per adesso, non mi voglio prendere nessun impegno!
Detto questo, vi lascio con due fotografie di miei quadri.
Queste sono le prime rose che ho disegnato, ormai quasi 10 anni fa!!!



Le foto non sono un gran che perchè nella stanza c'era poca luce e se usavo il flash si vedeva il riflesso sul vetro.
Ci credete se vi dico che dopo mesi e mesi ho "guardato" questi quadri per la prima volta??? E' come se mi fossi svegliata da un lungo sonno. Vi è mai capitato di attraversare un momento così?
Adesso vi lascio che devo andare ad accendere il fuoco nel camino. Il sole è ormai calato e comincia a fare freddo in casa...
Baci a tutti

Francesca

15 commenti:

  1. oggi ho iniziato il trasloco,,,non ti dico come mi sento. é successo come a te con i tuoi deliziosi quadri: ho visto ogni angolo di casa quasi per la prima volta..tutto ha un"anima" qui,è stata la casa dove ho trascorso i miei primi vent'anni di matrimonio e tutto mi parla. Devo scrivere il post,ce l'ho pronto..e grazie alle tue intuizioni mi hai dato degli spunti per raccontarmi. Grazie di cuore,mi emozioni tantissimo. A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deve essere davvero doloroso lasciare un post non per scelta ma perchè la vita ti ha preso a bastonate... Quando me ne sono andata dalòla città, anche se la casa era stata venduta per scelta, ho lasciato quei muri e quelle stanze, che avevano visto crescere i miei figli, con una lieve, penetrante malinconia. C'erano tante cose che parlavano di noi: lo stipite della porta con tutti i segni della statura dei ragazzi, le piante in giardino che erano cresciute e non potevo portarle con me... e tanto altro.
      Ti capisco, ma solo un po'! Coraggio. Sarà una nuova vita!!!
      Ti abbraccio
      Francesca

      Elimina
  2. Bentornata Francesca!! Molto bella la tua casetta: so come ci si sente ad allontanarsi dagli altri, e a voler riallacciare i rapporti dopo tanto tempo, mi è successo in questi ulltimi due anni, e ti assicuro che con un po' di sforzo i veri amici tornano con affetto immutato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero, perchè ne sento davvero il bisogno!!! Il desiderio di aprire l'Associazione era solo desiderio di avere gente intorno!
      Bacione
      Francesca

      Elimina
  3. Anche dalle mie parti il tempo è stato pazzerello. Sabato vento fortissimo e scrosci di pioggia, domenica sole bellissimo la mattina, acquazzone nel pomeriggio. Io non ho fatto niente di interessante perchè ho deciso di provare a riposarmi sul divano sperando che la mia schiena migliori. Ho cominciato una sciarpa all'uncinetto da regalare a Natale; avevo fatto anche un berretto ma l'ho disfatto perchè, essendo alle prime, armi e avevo sbagliato le misure!
    Le tue rose sono bellissime, Francesca, spero che presto tu riprenda in mano i colori e torni a disegnare!
    Giorgia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come va la tua schiena oggi?
      E' talmente tanto tempo che non disegno che non so nemmeno più se sono capace di farlo. Spero sia come andare in bicicletta!!!
      Ti mando un bacio
      Francesca

      Elimina
  4. Ciaoooooooooo Francesca ben-ritrovata.... mi piace qui :D Mi ero persa il primo post ma ho recuperato subito!!! Bellissime le foto, i tuoi quadri con le rose, la cucina e ottimi i tuoi propositi. Un abbraccio strettooooo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio trettttttttttttttttoooooooo pure a te.
      Bacione bacione bacione
      Francesca

      Elimina
  5. che grande invidia ho sempre avuto per chi sa disegnare e dipingere, io che sono negata. ( in una famiglia dove molti si sono tramandati geneticamente questa dote!!!) Un'invidia bella, non sono affatto invidiosa di natura, è un senso di " orgoglio" nel dire " ma guarda un po' com'è brava la mia amica!" Quindi.....sono orgogliosa di te!
    Che bello è trovarti qua, quando torno dal lavoro, dopo aver portato fuori la mia nipotina pelosa , aver pulito chili di verdure, preparato mele e cannella, cercato (...nel mio famoso " ordine personale") i pigiami per Tommy, quelli un po' più pesanti. Mi siedo qua con una tazza di tè ed...entro in casa tua!
    Riprendi a dipingere, amica mia. Tu, i colori e la tela.
    E la tua sensibilità, la tua dolcezza, la tua forza straordinaria .
    Tutti i colori che hai dentro, che meritano di uscire.
    E un pezzetto alla volta, giorno dopo giorno, apri la porta. Nessuno delle persone che ti vogliono bene potrà fare a meno di provare felicità, nel ritrovarti. Emanuela

    RispondiElimina
  6. ma perchè ho firmato Emanuela? per te sono LELA, lo sai !!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo, per me sei Lela... ed è un onore per me.
      Riprendere a dipingere?!? Mi manca l'ispirazione. Ma sono certa che, appena mi sarò un po' ripresa la mia vita e mi sarò riposata e rinfrancata, mi tornerà la voglia.
      Per il momento aspetto e mi guardo intorno. Ci sono tante cose che amavo fare e che ho smesso di fare...
      Ti abbraccio
      Francesca
      P.S. Sai che ti dico? Per gli amici io sono Checca.

      Elimina
  7. Vorrei dirti che mi è capitato un periodo così maaaa ho la sensazione che la mia vita sia un lungo periodo così...ormai sono famosa per il mio equilibrio precario.Comunque sì, capisco ciò di cui parli.
    I quadri bellissimi tirali fuori e appendili in bella mostra.
    Le pulizie di casa per me in realtà sono sempre state un atto di meditazione, quando devo riordinare le idee o portare cambiamenti nella mia vita queste due azioni vanno di pari passo con la mia casa-
    Se non lo conosci ti segnalo questo blog...non certo per invogliarti a fare pulizia nei giorni no ma è interessante sotto molti punti di vista.
    http://www.flyladyitalia.net/
    Le due cose in realtà vanno di pari passo...il motto bellissimo di Flylady è buttare buttare buttare tutto ciò che non serve più ed è superfluo.
    Un abbraccio
    p-s bella anche la tua cucina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho la sensazione che la mia vita sia un continuo divenire. Quante svolte ho dovuto percorrere? Quante volte ho dovuto scegliere ad un bivio? Appena trovo un equilibrio, mi rendo conto che era solo apparente, che IO sono ancora lontana. E' un percorso che dura una vita anche perchè il traguardo continua a spostarsi!!!
      Ti abbraccio e sono felice che alla fine tu mi abbia trovata
      Francesca

      Elimina
  8. Donna Francesca, appassionata, viva e in fermento. Che altro chiedere alla vita?
    Un abbraccio e auguri a te ed alla tua nuova casa.
    P.S.: Quelle rose sono veramente belle, c'è un angolo della tua casa dove lasciare stabilmente colori e tele? Per te, per i figli, per Roberto...

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti ma se ti presenterai mi farai contenta!!!