sabato 22 novembre 2014

Letture e passeggiate

Anzi, sarebbe meglio dire "non letture e passeggiate" perchè all'incontro mensile del gruppo "Il Naso nei Libri" ci sono andata, è vero, ma il libro scelto per l'incontro non l'ho neppure aperto! Ma il bello di questo piccolo gruppo di donne lettrici è proprio questo: la grande libertà, la grande apertura e la consapevolezza che fra i "diritti del lettore" di Pennac c'è anche IL DIRITTO DI NON LEGGERE.


Da sinistra Marilaura, Daniela, Io, Cristina, ospite a sorpresa il piccolo Francesco (un po' cammuffato perchè è minore e non mi pendo la libertà di pubblicare la sua foto), Maria e Stefania. Assenti giustificate Rita e Monica. Il libro commentato, anzi meglio sarebbe dire, massacrato e distrutto (almeno da Cristina, la Spietata), era "Venuto al mondo" di Margaret Mazzantini.


Naturalmente io non posso dire nulla su questo romanzo perchè non l'ho letto, ma penso che dopo tutto non lo leggerò, soprattutto dopo aver letto il commento che Cristina ha lasciato su Anobii.
Se vi va leggetela perchè è davvero divertente!!!

"Mi dispiace, ci ho provato, lo giuro.
Ho arrancato per 100 pagine nella vita di una protagonista che mi ha grattato sui nervi fin da subito, in una palude di frasi secche, involute, ripetute, piene di metafore canine francamente perplimenti, ma quella del cane che si butta sulla merda, quella è stata troppo.
Ho sopportato 100 pagine di questa qui che manco scende dall'aereo e ha già il poeta sfigato e il fotografo talentuoso ai suoi piedi, e molla entrambi per sposare il borghese fidanzato in un tripudio di pizzi e svolazzi. Ma poi... poi il fidanzato (ora marito) borghese, con carriera sicura, che la ama ma anche no è troppo poco, e così si tormenta ancora il giovane fotografo perchè si sa, il vero amore, quello totalizzante, vince sempre.
Ho tollerato ancora 50 pagine di "siamo solo noi e il mondo fuori", e sono così felici, ma così felici che quando finalmente tutti e due fanno carriera (perchè il vero amore è romantico, ma la miseria lo è per poco) e lui la ama totalmente nonostante lei sia una prugna secca vecchia e insopportabile che manco si accorge che le sue studentesse sono tutte strafighe che glielo deve far notare lei così che la possa rassicurare che non se ne accorge, ecco che Gemma deve cercare quello che le manca e allora parte la corsa al figlio, perchè si sa mai che Diego la lasci, e allora deve possederlo, o possedere una parte di lui che sarà sua e sua soltanto.
E ho sopportato ancora 50, 60 pagine di esami, aborti, tragedie, ovuli incompleti, con la protagonista in avvitamento completo su se stessa, per questa ossessione riproduttiva, fino all'ultima speranza, fino al rigetto della richiesta di adozione.
Ho tollerato altre dieci, 20 pagine, (ma lo confesso, ho saltellato e molto) di metafore su uteri sterili, deserti inospitali, ovuli tristi, altre donne fertili e lei no.
Poi ho detto basta.
Non me ne frega niente di sapere come sia nato Pietro, da chi e da cosa abbia ottenuto sta donna il figlio che tanto desiderava, come abbia perso Diego, e incontrato il marito. Mi importava di Sarajevo, della guerra, di Rajko, ma l'idea di dover sopportare altre 300 pagine dei piagnistei di questa mi è intollerabile.
La vita è troppo breve per passarla a leggere libri così.
Margaret, mi dispiace, ma passi da "lettura possibile" (nemmeno Non ti muovere mi era piaciuto granchè) a "lettura impossibile". Tu manco te ne accorgerai, ovviamente, ma io si.
Addio." 

Del gruppo di lettura c'è anche un blog, che forse indegnamente gestisco, dove troverete tutti i commenti sui libri letti e i resoconti delle serate del "Naso nei libri". Se vi va, ecco l'indirizzo del blog:  ilnasoneilibri.blogspot.it

Io che cosa ho letto ultimamente? Molto poco a dire il vero.
Ho finito con fatica "Il Gattopardo" di Tomasi di Lampedusa e non perchè non mi sia piaciuto ma perchè da qualche tempo leggere mi è tedioso e faticoso.


Le vicende del Principone siciliano mi hanno coinvolto poco, così come le sue elucubrazioni mentali.
E' un libro che avrei sicuramente apprezzato di più con un'altra predisposizione mentale. In questo momento riesco a leggere solo ricette e fumetti!!!

Quello che invece faccio molto volentieri sono le passeggiate. Bisogna approfittare di questi giorni di bel tempo, perchè non si sa quanto dureranno e poi andiamo verso l'inverno quindi godiamoceli!!!
Non ho passeggiato per prati e boschi stavolta, ma per il Centro Storico di Udine.
Ecco alcune foto prese qua e la, ma mi riprometto di fare dei post approfonditi su questa città che è deliziosa anche se poco conosciuta, veramente un piccolo gioiello.

Il Duomo
Salita del Castello
L'Angelo del Castello, il simbolo della città di Udine
Ingresso al Borgo del Castello
Finestre
... e lampioni
I portici della salita al Castello
Venezia non è tanto lontana!!!
E infatti ecco il Leone di San Marco.
Il Castello dalla Piazza Libertà
Piazza Libertà - foto da Web, perchè parte della Loggia e l'orologio con i mori sono attualmente in restauro e quindi coperti con impalcature
L'orologio con i mori - foto da web (vedi sopra)
 Tra i progetti che ho c'è anche quello di farvi visitare Udine in lungo e in largo. Questo è stato solo un minuscolo assaggio ma spero di avervi un po' incuriositi.
Come piccolo progetto casalingo, oggi farò il pane con l'aiuto di Betta, la mia adorata Pasta Madre.


Auguro a tutti un sereno fine settimana.
A presto

Francesca

15 commenti:

  1. Io questo libro l'ho letto appena uscito, ma non me lo ricordo così brutto, anzi... tutti cosi devastanti i commenti di chi l'ha letto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non tutti. Anzi, a qualcuno il libro è piaciuto e pure molto ma Cristina è stata sicuramente la più convincente! Della Mazzantini ho letto "Non ti muovere" che mi era piaciuto senza farmi impazzire. Magari più avanti, quando mi tornerà la voglia, lo prenderò in considerazione.
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  2. Ciao Francesca,
    eccomi nel tuo nuovo spazio: mi piace e mi piacciono i cambiamenti. Spero porterà con sé nuove idee, slanci, spunti... Ne sono certa.
    Della Mazzantini ho letto Splendore, che è scritto divinamente bene, a parer mio. Questo massacrato nel commento no, ma mi ha incuriosita lo stesso.
    A presto, un abbraccio Veronica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono stati anche commenti positivi al romanzo. Io ho riportato quello di Cristina perchèlei è talmente sagace e simpatica che non ho potuto farne a meno. Ripeto, io non l'ho letto quindi non mi esprimo. Mi riservo di farlo in un altro momento, se mai deciderò di leggerlo.
      Ben arrivata nel mio nuovo spazio.
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  3. a me era piaciuto, forse perchè mi piace molto la scrittura della Mazzantini.
    Io adoro leggere, ho sempre letto moltissimo, quindi mi piace un sacco scoprire le letture che proponete!
    un grande abbraccio Lela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Lela...
      A me la Mazzantini non mi aveva fatto impazzire ma le concederò una seconda possibilità. Non so se alla fine leggerò questo romanzo o un altro, ma di sicuro la prenderò in mano ancora.
      Quando tornerai da queste parti?
      Ti abbraccio
      Francesca

      Elimina
    2. ciao Checca....meraviglioso nome!
      Dovrei riuscire a venire dai miei amori il 6 dicembre, per fermarmi 8/9 giorni! non vedo l'ora.....sentire il mio Unai che mi chiama Nonna ciuf-ciuf-.....dal momento che arrivo in treno e lui viene a prendermi in stazione.... mi fa sciogliere.....Ho una gran voglia della mia Giulia, che sarà pure una donna di 31 anni ....ma è sempre la mia piccolina...
      E VOGLIO VEDERTI!!!!! Lo desidero davvero tanto, sei una persona talmente bella e ti sento talmente parte della mia vita.......
      un abbraccio grande Lela

      Elimina
  4. Cara Francesca, come ti capisco per i malesseri che rovinano il fine settimana e - guardacaso - il lunedì sono come spariti per magia! Succede anche a me, pare fatto apposta... comunque coraggio, che tutto passa. Bellissime queste foto di Udine, hai beccato una giornata straordinaria e limpida... quanto ai libri, non mi esprimo: non li ho letti. Solo il "Gattopardo" è nella lista di letture, della serie "non posso non averlo mai letto"... però ancora non mi è venuta voglia di iniziarlo. Ti auguro una buona domenica, nonostante i malesseri... prendila con calma e prenditi cura di te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti... E' lunedì, sto ancora malissimo ma sono già in studio in attesa dell'inizio dell'orario di lavoro. Mannaggia a me e al mio stacanovismo!!!!
      Il Gattopardo è davvero un bellissimo romanzo. Non sono predisposta alla lettura in questo periodo ma mi rendo conto ugualmente che è davvero bello. Certo, aver visto il film non aiuta. In ogni momento vedevo Claudia Cardinale, Alen Delon e Burt Lancaster che si muovevano nel palazzo di Donnafugata o di Palermo...
      Udine è bella anche se davvero poco conosciuta. Turisti pochi, soprattutto austriaci, ma iatliani quasi nessuno!!!
      Buona settimana
      Francesca

      Elimina
  5. non conosco affatto Udine putroppo e i tuoi post li aspetto con gioia! ahaha allora anche tu sei panificatrice conosco tante blogger che amano alla follia il lievito madre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Emanuela. Sono davvero felice che hai accolto il mio invito.
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  6. Cara Appassionata, anche io ho periodi in cui leggo anche la carta igienica, come diceva la mia mamma di me, ad altri come questo in cui non leggo o non mi sembra di leggere niente e magari non è vero. Alla Mazzantini non farà né caldo né freddo la recensione negativa, ma io mi sono divertita un sacco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che tu ti sia divertita.
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  7. Un brindisi da parte mia perché è la prima volta che vengo a trovarti nel tuo nuovo blog! Ora andrò a gironzolare (anche questo è un bel passeggiare) nelle altre pagine!
    A me la Mazzantini non piace affatto per cui non ho letto il suo libro e non lo farò, ho letto Non ti muovere e mi è bastato.... invece mi è piaciuto tantissimo l'ultimo libro che ho letto "Finché le stelle saranno in cielo" di Kristin Harmel... ecco questo mi ha appassionato!
    Un abbraccio grande Francesca.... sono proprio d'accordo con quello che mi hai scritto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta nel mio nuovo blog.
      Grazie della segnalazione.
      Ti aspetto ancora e ti abbraccio forte
      Francesca

      Elimina

I commenti sono aperti a tutti ma se ti presenterai mi farai contenta!!!