sabato 2 maggio 2015
Alla mia età...
Non è un mistero per nessuno che io, a quasi 47 anni, non sappia ancora che cosa voglio fare da grande!!!
Il lavoro che svolgo da più di dieci anni ho sempre saputo che sarebbe stato provvisorio, non definitivo. Il solo pensiero di dover trascorrere altri 20 anni in quello studio... no... non ci voglio nemmeno pensare!
Ma alla mia età è possibile ritornare sui banchi di scuola?
No, non intendo affatto riprendere in mano i libri di legge e finire quei cinque esami che mi mancano per la laurea in giurisprudenza... Mamma mia, no... Vade retro!!!!
E' da tutt'altra parte che sto guardando e mi sorprendo che non ci abbia pensato prima.
Ma non dico niente, prima devo meditarci su per bene. Non è una decisione facile ne immediata!!!
Ringrazio Monica per l'ispirazione!!!
Un abbraccio a tutti
Francesca
P.S. Ho stuzzicato abbastanza la vostra curiosità???
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
...peccato però 5 esami!!!! Ti racconto la mia esperienza : Mi sono sposata a 23 anni, avevo fatto solo 7 esami alla facoltà di farmacia ....poi mi sono goduta i miei figli e nel frattempo lavoravo i miei terreni ...non so quanti ma producevamo tantissimi pomodori per l'industria,(allora lo chiamavano l'oro rosso) barbabietole da zucchero e peperoncini piccanti ....così tanti che avevamo acquistato anche la macchina per raccogliere i pomodori...mentre d'inverno mi preparavo qualche esame.......e così a 40 anni mi sono laureata....Ho lavorato come dipendente in una farmacia privata ... per tre anni... poi in società con due colleghe abbiamo rilevato ad un'asta la farmacia dove ora lavoro a pochi km da casa........
RispondiElimina.....Tutto questo per dirti che è un peccato lasciare in sospeso tutti quegli anni di studio ...anche se hai altre prospettive...e progetti che ti piacciono di più....piano piano potresti sempre terminare gli studi.....anche se è fatica .......Buona serata!
Lo so che è un peccato ma il solo pensiero di riprendere in mano i testi di giurisprudenza mi fa venire la nausea. Amo studiare ma quella è stata davvero una scelta sbagliata, dettata da non ricordo più quali ragionamenti stupidi che si fanno quando si è giovani!
EliminaSe anche mi dovessi laureare non utilizzerei il titolo, in nessun modo.
Il mio sguardo va da tutt'altra parte!!!
Un abbraccio
Francesca
Francesca, sì, si può cambiare strada anche a quasi 47 anni! Se hai un progetto non abbandonarlo prima di averci pensato bene, valuta, pensa ai pro ed ai contro. Non abbandonare mai i sogni a qualunque età essi vengano! Si dice che alla fine ci pentiremo più di quello non fatto che di quello fatto. Anche io sono sicura che non starò per il resto della mia vita lavorativa dove sono ora. Voglio prendere altre strade, guardare altrove, affrontare nuove sfide, la vita è meravigliosa e piena di possibilità, basta darsele e prenderle quando arrivano. Il cambiamento non deve essere immediato. Già il solo pensare alla possibilità di un cambiamento è un cambiamento in se. Io ho altri progetti, ne ho uno che sto covando da un bel po', sto pensando, progettando, valutando e so che arriverà il giorno giusto quando finalmente sarò pronta per cambiare di nuovo. Per cui quello che mi sento di dirti è di non mollare, datti il tempo che serve e mantieni questo sogno stretto stretto a te, ti aiuterà nei momenti più difficili! Qualcosa mi dice che è legato alla natura :-) e sarebbe una cosa stupenda!
RispondiEliminaMa allora io e te viaggiamo proprio sullo stesso binario!!!!!!!
RispondiEliminaGiurisprudenza? Vade retro anche per me!!!!!! A me ne mancavano nove di esami e no......... non mi ributterei su ancora su codici e manuali di diritto.
invece l esperienza che sto facendo con i bambini della primaria mi ha fatto nascere il desiderio di approfondire le materie pedagogiche e psicologiche.
Ecco perchè sto valutando l ipotesi di iscrivermi al corso di laurea in scienze dell educazione.
per ora è un pensiero però. .....
INSEGUI I TUOI SOGNI CARA FRANCESCA, PER QUELLI NON C'È ETÀ!
Un bacio grande
Ma allora io e te viaggiamo proprio sullo stesso binario!!!!!!!
RispondiEliminaGiurisprudenza? Vade retro anche per me!!!!!! A me ne mancavano nove di esami e no......... non mi ributterei su ancora su codici e manuali di diritto.
invece l esperienza che sto facendo con i bambini della primaria mi ha fatto nascere il desiderio di approfondire le materie pedagogiche e psicologiche.
Ecco perchè sto valutando l ipotesi di iscrivermi al corso di laurea in scienze dell educazione.
per ora è un pensiero però. .....
INSEGUI I TUOI SOGNI CARA FRANCESCA, PER QUELLI NON C'È ETÀ!
Un bacio grande
Sono curiosissima...!!! :)
RispondiEliminaVe la tenete la curiosità ancora per un po' di tempo!!!!!!
RispondiEliminaPer scaramanzia non dirò nulla, almeno finchè non avrò parlato con un paio di persone che sono determinanti!
Vi tengo sulla graticola!!!!
Un bacio a tutti
Francesca
Cara Francesca, dalla foto e dalle tue passioni un' ideuccia ce l'ho :) :) brava! Avere un progetto di vita che ci possa appagare in pieno è una cosa bellissima...! un abbraccio Ely
RispondiEliminaAnch'io come Ely mi sono fatta un'ideuccia eh eh... Vedremo se sarà corretta. Sono contenta per te, Francesca! Mi piace tanto sentire e leggere esperienze di persone che a qualsiasi età si impegnano per trovare la loro vera strada, è bellissimo e fa venir voglia di vivere!
RispondiEliminaUn caro abbraccio.
Giorgia
Ecco, adesso posso dirvelo. Ho parlato con mia sorella che mi sponsorizzerà. Era felicissima di potermi dare una mano a realizzare questo sogno. Non l'ho ancora detto a mio marito e non so da che parte cominciare visto che lui è un tipo con i piedi ben piantati per terra e non so come la prenderà.
RispondiEliminaInsomma, dal prossimo anno frequenterò una scuola triennale per conseguire l'attestato di NATUROPATA.
Ecco. L'ho detto. Improvvisamente la cosa sembra più reale e più vicina!!!
E non sono mai stata più felice!!!
Un bacio
Francesca