immagine dal web |
Ho pensato molto a come avrei impostato questo spazio virtuale e alla fine ho deciso che "APPASSIONARSI" diventerà il luogo dell' "HO FATTO" e non del "VORREI FARE".
Non voglio più scrivere "La prossima settimana vorrei andare a visitare la mostra di X e Y..." ma "Sono andata a vedere la mostra di X e Y ed è stata una meravigliosa esperienza"...
Non scriverò niente se non avrò fatto qualcosa che sia degna di essere raccontata. In sostanza il blog diventerà lo stimolo principale per spingermi al fare. Come dice il sottotitolo ( - perchè la passione è il vento che gonfia le vele della vita - ) vorrei che questo blog fosse in un certo senso la barca a vela che mi porterà a nuove esperienze e nuove scoperte.
La prima cosa che mi è venuta in mente è la conoscenza della mia regione. Ci sono tantissimi posti che ancora non ho visitato e sono anni che mi riprometto di farlo... e poi il tempo passa, gli anni anche e io sono ancora qui, con il desiderio di visitare, per esempio, l'oasi delle cicogne di Fagagna o la Grotta di Villalta o l'Isola di Barbana...
Quanti eventi o mostre o mercatini o feste o sagre si tengono nella mia regione? Tante, davvero tante!!! Sono cose che ho sempre amato ma che da molti anni ormai non frequento, anzi posso tranquillamente dire che di ciò che mi accade intorno non so praticamente niente.
Per farvi un esempio: due domeniche fa qui nella mia frazione si è tenuta una grande Marcia Longa che ha attirato 1500 persone provenienti da tutta la regione e oltre. Quando mi sono alzata la mattina e ho aperto gli scuri c'era un incredibile via vai di macchine e persone. Avevo automobili parcheggiate praticamente nell'orto e io non ne sapevo niente!!!
Essere presente, vivere con intensità per me significa anche essere consapevole di quello che ti succede intorno. Se l'avessi saputo avrei partecipato volentieri a questa marcia non competitiva che si snodava tra boschi e sentieri, con luoghi di sosta presso agriturismi o locande in un percorso di circa una decina di chilometri.
Ma sto parlando di ciò che non ho fatto!!! Non parto col piede giusto!!!
Non tutto mi porterà fuori casa, naturalmente. Continuerò a parlare di piante spontanee, di ricette, di libri e vorrei ricominciare a parlare di quadri. Se penso a quanti anni sono passati dall'ultima volta che ho preso in mano dei gessetti colorati... Mi viene sempre in mente, senza timore di sembrare presuntuosa, la parabola dei talenti. E' un vero peccato che io abbia smesso di disegnare, credetemi!!!
Insomma, per farla breve, voglio scrollarmi di dosso l'apatia e la tristezza, interessarmi a ciò che mi circonda, ricominciare a guardarmi intorno, vivere nuove esperienze.
L'altro ieri parlavo con mio figlio del tempo che passa e di come sembra correre veloce: comincia una settimana e nel giro di pochissimo siamo già a venerdì. Giovanni, che è un ragazzino dotato di una raffinata saggezza, ha osservato che se nell'arco di una settimana si fanno cose nuove, cose mai fatte prima, allora il tempo corre più lentamente. Sono i ricordi, ha proseguito, che riempono la settimana e la fanno andare più lentamente. Tutto vero!!!
Nel vecchio blog rispondo ad un commento di Nonnatuttua (praticamente la prima persona che ho "conosciuto" nella rete) e dico: "Ero una creatura piena di promesse e di talenti ma non rimpiango nulla. Ho rinunciato a tante cose, sono una persona diversa da quella che avrei voluto e avrei potuto diventare, ho dovuto mettere da parte molto di ciò che sono e sarei un'ipocrita se dicessi che non mi importa ma... mi importa, mi importa eccome... ma la vita a volte ci sbatte le porte in faccia e ci mette davanti gli specchi più spietati, quelli che non nascondono e non mimetizzano niente.
Però ti dico che, se tornassi indietro sapendo quello che mi aspetta, rifarei tutto da capo (tranne forse qualche grossolano errore). Lo rifarei perchè so che è Amore quello che mi ha accompagnato fino a qui."
Perchè ho riportato questo commento? Per concludere dicendo che, è vero, non rimpiango nulla se non l'essermi chiusa un po' troppo nel mio dolore lasciando fuori dalla mia vita molto del buono e del bello che sa offrire. Adesso cercherò di non perdermi più nessuna alba e nessun tramonto che questa vita meravigliosa sa offrirmi!!!
Vi abbraccio fortissimo
Francesca
Auguri per tutto....ciao
RispondiEliminaGrazie degli auguri!!! Ricambio con un abbraccione
EliminaFrancesca
Che belli i colori che hai scelto, trasmettono molta energia e voglia di fare. Evviva il nuovo blog di Francesca!!!
RispondiEliminaBaci
Giorgia
Mi piace questa veste grafica con gli sfondi che possono cambiare. Adesso sono così, ma i colori e lo sfondo cambieranno a seconda delle stagioni. Il blog sarà sempre diverso.
EliminaQuesti colori autunnali sono davvero bellissimi, è vero!
Un bacio
Francesca
Eccomi ci sono anch'io.
RispondiEliminaUn abbraccio. Arcangela
Benissimo. Grazie di essere venuta.
EliminaBacio
Francesca
è lo spirito giusto,hai una forza incredibile e così mi vedo anch'io:) ti seguirò molto volentieri !! A presto Nicole
RispondiEliminaCiao Nicole, ti do il benvenuto in questa mia casa virtuale.
EliminaI problemi, come sai, ci sono per tutti ma anche tu li stai affrontando con lo spirito giusto.
Anche io ti seguirò molto volentieri.
Ti aggiungo al blogroll
Un bacio
Francesca
Francesca, che bellissimo inizio per un nuovo blog... o, ancora meglio, per un nuovo atteggiamento verso la vita! E' molto saggio quello che dice tuo figlio ma anche il tuo proposito di usare questo spazio virtuale perchè sia da stimolo per un nuovo "fare"! Siamo tutte con te!
RispondiEliminaGrazie. Sto già pensando a cosa fare per scrivere subito un nuovo post... Questo è lo stimolo che cerco!!!
EliminaA presto e miaoooooo
Francesca
Ciao cara Francesca,
RispondiEliminache bell'inizio, mi piace molto come hai impostato il nuovo blog, anche il look molto colorato - la parte piú bella dell'autunno secondo me - sta molto bene.
Anche il mio blog é impostato nel senso di "ho fatto", solo ad ogni inizio mese mi "permetto" di scrivere cosa vorrei fare, ma é piú una specie di "programma concreto" non "lista dei desideri". ;))
Tanti tanti auguri e a presto!
Sybille
Grazie per i complimenti. I colori dell'autunno sono straordinari, ma cambieranno e cambierà anche il mio blog... seguirà l'andamento delle stagioni!
EliminaTanti auguri anche a te.
Francesca
che bella la tua nuova casa piena di colori! E bello tutto ciò che scrivi. Sei una meravigliosa donn piena d i coraggio e di doni. una grande abbraccio Lela
RispondiEliminaTu Lela mi lasci sempre senza parole, lo sai?
EliminaTi abbraccio
Francesca
Cara Francesca,
RispondiEliminasarà un piacere seguirti in questo tuo nuovo blog, e non mancherò di intervenire.
Ti faccio i complimenti per la foto sullo sfondo: sei quanto a me piacciano i richiami all'autunno.
A presto.
A.A.
Un saluto specialissimo a te, che sei l'unico uomo che commenta i miei post.
EliminaBENVENUTO ANCHE QUI!!!
Ti abbraccio forte
Francesca
Buona nuova avventura :) Un abbraccio da Budapest... ebbene mi sono spostata ancora, sembra che il mio sogno di viaggiare in continuazione si sia avverato :D
RispondiEliminaMi hanno detto che Budapest è una città davvero bella, come interessantissima è tutta l'Ungheria... Sono felice che il tuo sogno si sia avverato!!!
EliminaTi aspetto e ti mando un bacio
Francesca
Cara Francesca, i buoni proposito, progetti, i nuovi sguardi proiettati in avanti danno una bella spinta per proseguire. Sono le nostre fasi che corrispondono ai nostri cambiamenti, soprattutto al modo nuovo di vedere la vita, con tempo si comprende che è la positività che ci può aiutare molto.
RispondiEliminaSaggio il tuo figliolo e credo che quei gessetti davvero desiderino essere usati...
Un caro saluto
E' soprattutto questo commento che mi ha spinto a pubblicare le foto delle mie rose nel nuovo post!!!
EliminaParli di fasi: io attraverso in continuazione nuove fasi e questo, benchè a volte sia faticoso, credo sia un bene immenso perchè impedisce la stagnazione. Il rinnovamento è essenziale!
Un abbraccio
Francesca
Francesca, sono corsa qui e ho fatto bene!
RispondiEliminaQuanto mi sono riconosciuta in tutto quello che dici! Anche io spesso non so nulla di quello che accade qui a Torino e mi perdo tante cose... Ma l'osservare tutto senza essere più distratti, ecco quello che conta, la presenza è buona quando è rivolta a noi stessi, e allora non c'è bisogno di leggerli sui giornali, perchè gli eventi per noi ci incrociano per strada. Il dolore... era necessario, non esserne pentita, è proprio attraverso quello che sei dove sei adesso.
Ti abbraccio forte, mi sento parte, ti senti parte, di te del mondo, piccoli frammenti nostri che viaggiano e vanno nelle mete giuste.
Flora
Sono felice che tu sia passata... che voi siate passate!
EliminaIl dolore può essere un Maestro assai severo ma è sicuramente quello che ti forma di più e in modo più profondo.
Voglio vivere la mia vita ad occhi aperti perchè conoscere significa scegliere.
Un bacio
Francesca
Che bello leggerti così entusiasta!!!! Io continuerò a seguirti...sei una bellissima persona e pur non accorgendosene regali agli altri molto...moltissimo... Questo blog è pieno di meravigliosi colori!!!! Francy sei forteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Carmy
RispondiEliminaCiao Carmelina, sono contenta che su questo blog tu riesca a commentare.
EliminaGrazie per le tue parole: per me sono un grande incoraggiamento.
Ti abbraccio
Francesca
Buon nuovo cammino Francesca. Ciao
RispondiEliminaBenvenuta nella mia nuova casa.
EliminaTi abbraccio
Francesca
Ti seguirò anche qui, Francesca! Mi piace leggere di te, del tuo entusiasmo, del tuo metterti sempre a nudo e in discussione.In bocca al lupo per questo nuovo inizio!;-)
RispondiEliminaFederica
Grazie Ikka,
Eliminaoggi che fa così freddo mi sa che non mi metto a nudo!!!!
Un bacio
Francesca
Ciao Francesca!! grazie per essere passata e per le bellissime parole che hai speso per il mio blog! grazie di cuore! Non conoscevo il blog che avevi prima ti conosco solo adesso ma che dirti stai ricominciando alla grande! e l'idea del blog delle cose che "ho fatto" la trovo stupenda! Non ti conosco ma ci unisce l'amore ognuna per la propria terra anche io cerco di dare molto spazio alla mia città Genova (anche se non tanto quanto vorrei) e spesso mi perdo tante iniziative che ci sono! Mi unisco super volentieri ai tuoi lettori a presto!
RispondiEliminaCiao Emanuela,
Eliminasono blogger dal 2008 e i miei vecchi blog sono stati molto amati ma fanno parte del passato. Con questo ho voluto ricominciare del tutto, cambiando anche account, come se fossi una blogger novella!!! Non so se tutti i miei propositi riuscirò a metterli in pratica ma ci proverò. Per troppo tempo mi sono chiusa dentro un grande dolore ma ho capito che questa chiusura non aiuta nessuno: non aiuta mio marito, non aiuta i miei figli e piano piano mi stava distruggendo. E' tempo di uscire, di aprirsi e di vivere con entusiasmo.
Ti abbraccio
Francesca
Ciao, ti leggevo da Daniela (il coltello di Banjas) e son arrivata qui...mi piace chi sa ricominciare , chi fa quel che sente e chi vive semplicemente come te...nel verde, coltivare l'orto (un sogno che resterà tale per me) e tanti interessi... spero di vedere presto un tuo disegno coi gessetti :)
RispondiEliminaCiao da Stefylu.
Hai aperto un nuovo blog e me ne accorgo soltanto adesso? Non ci posso credere... è vero che sono stata lontana da questo mondo ma ti ho portata sempre nel mio Cuore :-) Un abbraccio fortissimo.
RispondiEliminaChandanina... è anche colpa mia che non te lo avevo detto!!!
EliminaAdesso spero di vederti spesso da queste parti e di leggere i tuoi commenti.
Ti mando un grande bacio e un immenso abbraccio
Francesca