domenica 15 maggio 2016
La natura ciclica della donna
La donna è una creatura la cui natura è legata alla Luna.
Alla luna è legato il nostro ciclo mestruale. Capire le differenze che ci caratterizzano in ogni fase del nostro ciclo significa capire, gestire e scoprire i doni della nostra natura spirituale e della nostra creatività.
La prima volta che ho sentito parlare della natura ciclica della donna è stato a lezione di Nutrizione quando, parlando delle stagioni, l'insegnante ci disse che la donna vive le quattro stagioni praticamente 13 volte all'anno, ogni ciclo lunare. All'interno di quei 28 giorni c'è la primavera, l'estate, l'autunno e l'inverno. L'uomo invece segue il sole e quindi le sue stagioni sono solo 4 all'anno... ma viviamo in un mondo dominato dal maschio e non mi meraviglia che quasi tutti ormai ignorino questa realtà.
La seconda volta che ho sentito parlare di questa straordinaria, e per me assolutamente nuova, natura femminile è stato a lezione di Riflessologia quando Irvin, il nostro meraviglioso insegnante, ci ha suggerito la lettura di un libro: questo
L'autrice esplora in modo assolutamente privo di falsi pudori o di stupide vergogne il ciclo mestruale femminile e individua quattro momenti, quattro fasi: la fase della Vergine, la fase della Madre, la fase dell'Incantatrice e la fase della Strega. Noi donne, nell'arco di 28 giorni siamo tutto questo. Ad ogni ciclo rinasciamo come vergini (primavera), nel momento dell'ovulazione diventiamo protettive e materne (estate), abbiamo poi la fase in cui siamo incantatrici irresistibili (autunno) e infine, col sanguinamento, diventiamo streghe, capaci di vedere, ascoltare e sentire (inverno).
Il libro riscopre miti e leggende dell'antichità che ci fanno capire quanto questa natura ciclica femminile fosse ben nota un tempo e come tutto questo si sia perduto nell'oblio.
L'autrice ci esorta a riscoprire questa nostra natura, a riscoprire i nostri poteri, a conoscere senza vergogna i doni del ciclo mestruale e ad imparare ad usarli.
Nel testo è descritto anche come costruire il nostro personale disco lunare (una sorta di calendario personale da appendere al muro al posto del calendario di 365 giorni che non ci appartiene!!!) per individuare le varie fasi e le loro caratteristiche e imparare ad usare i doni che ogni fase ci regala.
Inoltre sono suggeriti esercizi e meditazioni per imparare ad affinare le nostre capacità medianiche e spirituali perchè ogni donna è una sciamana, una sacerdotessa e una sapiente, solo che l'abbiamo del tutto dimenticato.
Approposito di donne: quest'anno parteciperò alla Benedizione Mondiale del Grembo che si terrà in tutto il mondo sabato 21 maggio.
La benedizione sarà presso la mia scuola di naturopatia ma in ogni città organizzano qualcosa. Se vi va di vivere un'esperienza diversa e riscoprire la vostra natura femminile informatevi sul web. Troverete senz'altro qualcosa.
Per il momento vi abbraccio e... W le donne!!!
Un bacio
Francesca
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Splendido post!
RispondiEliminaW le donne!!!
Un abbraccio da Beatris
Grazie!!! E sempre e in ogni luogo... W le donne!!!
EliminaUn bacio
Francesca
Parole meravigliose. D'altra parte sono quelle a cui mi hai abituato!!
RispondiEliminama la cosa che mi lascia sempre senza parole (...e, credi, non è facile per me riuscirci, da gran chiacchierona che sono...) è questo ritrovarmi sempre in totale, assoluta sintonia con te , per i pensieri, le parole, gli interessi, nonostante la distanza ed il non esserci mai viste: ma mi sembra di conoscerti da sempre, come se camminassimo sulla stessa strada, sui medesimi passi.
Lela
PS. e ora ti manderò la fotografia del regalo che ha fatto per me Silvia, per la festa della mamma: un ciondolo in argento, che rappresenta le fasi lunari!
E' arrivato il tempo di conoscerci, che dici?
EliminaBellissimo il ciondolo di tua figlia. Sono meravigliata dalla coincidenza!!!
Ti abbraccio forte
Francesca
Cara Francesca, splendido post...conosco il libro da qualche anno e nonostante mi affascini tanto l'idea della nostra natura ciclica, faccio sempre molta fatica ad assecondare le fasi del mio ciclo per godere a pieno delle sue potenzialità. Naturalmente alcuni aspetti li percepisco bene e cerco di viverli pienamente, ma alcune volte la quotidianità e la fretta mi distraggono... Anch'io parteciperò alla benedizione del grembo il 22 maggio. Nella mia zona non ci sono eventi specifici, ma io lo farò a casa come possono fare tutte le donne del mondo, basta iscriversi on line sul sito http://www.wombblessing.com/italian-invitation.html, scegliere l'orario tra i quattro proposti e poi raccogliersi in meditazione all'ora scelta per meditare insieme a tutte le altre donne e a Miranda Gray che benedirà i grembi delle partecipanti, canalizzando l'energia della madre su tutte noi...
RispondiEliminaUn abbraccio
A presto
Patrizia
16 maggio 2016 07:13
Non vedo l'ora di sperimentare questa meditazione-benedizione... Sono davvero curiosa e molto felice di poter condividere quest'esperienza con un meraviglioso gruppo di donne!
EliminaNe parlerò senz'altro qui!
Un bacio
Francesca
Sono sempre stata affascinata da questi argomenti davvero molto interessanti, non sapevo che in autunno fossimo incantatrici! Purtroppo è vero ci sono ancora molti pregiudizi se pensi che quando ero bambina io (e non secoli fa ma a cavallo tra anni 80 e 90) una mia compagna di scuola disse ma io "in quei giorni" non mi lavo perchè fa male! mi sono cadute braccia -_-
RispondiEliminaNon è che in autunno siamo incantatrici... nella fase del ciclo che corrisponde all'autunno (il post ovulatorio) siamo incantatrici!!! In pratica viviamo le quattro stagioni 13 volte all'anno!!!! Siamo straordinarie!
EliminaPurtroppo le mestruazioni sono ancora per molti qualcosa di cui non parlare, qualcosa da nascondere ed è un peccato perchè sono invece un meraviglioso dono!
Ti abbraccio
Francesca
Quante cose interessanti e nuove mi fai scoprire Francesca, grazie!
RispondiEliminaGrazie a te. Sono felice che questo post sia stato apprezzato!
EliminaUn bacione
Francesca
Nella mia vita ho avuto attorno tante persone ma nel bisogno, anche solo intuìto, ho trovato sempre e solo le donne. "Capacità medianiche, sacerdotessa, sciamana, sapiente" soon qualità che è meglio non divulgare ;) non sia mai che ricominci la caccia alle streghe.
RispondiEliminaBel post, affascinante. Ciao Fra.
Infatti in passato abbiamo avuto parecchi problemini per questo!!! Molte società del passato erano matriarcali, proprio perchè queste capacità venivano apprezzate e valorizzate. Poi è arrivata la cultura della forza, della guerra, della violenza e la donna è stata messa in disparte... ed è così ancora purtroppo, anche nelle società occidentali! L'emancipazione non significa imitare o scimmiottare gli uomini, cercare di essere come loro, ma esaltare, valutare, riscoprire la nostra vera natura, le nostre straordinarie capacità.
EliminaTi mando un bacio
Francesca
....da noi quando la donna ha le mestruazioni non può fare niente di tutto ciò che va conservato...ad esempio la conserva di pomodoro, di marmellata .....io adesso che non le ho più mi mancano da morire....Mi piacciono tanto le quattro stagioni della donna, quasi, quasi le incornicerei per la mia camera da letto
RispondiElimina.... Un caro saluto
Ma quando entriamo in menopausa, una cosi' lunga parte della nostra vita, cosa ci succede, diventiamo simili ai maschi?
RispondiEliminaAssolutamente no. Siamo e restiamo creature lunari. Il ciclo persiste, stampato nella memoria cellulare di ogni parte del nostro corpo. La fase strega é meno accentuata, più interiore. La donna diventa più introspettiva, più saggia... la vera sciamana é la donna in menopausa!
Elimina