Vivo qui da quattro anni ormai ma non finirò mai di meravigliarmi per la bellezza della Natura e per la sua generosità. Nel mio terreno ci sono molti alberi da frutto piantati molti anni fa dai precedenti proprietari e altri ne abbiamo piantati noi.
Tra gli alberi più vecchi c'è anche un bel ciliegio che produce ciliegie rosa... si rosa!!!
Il primo anno, ignorando l'esistenza di ciliegie "pallide", ho atteso invano che maturassero. Quando poi mi sono decisa a raccoglierle perchè tanto più di così non si coloravano, erano già tutte passate, mezze mangiate dagli insetti o ormai marcite.
Quest'anno non mi sono lasciata ingannare.
Non ne ho raccolte molte purtroppo, perchè la pianta si è sviluppata in altezza e i rami più alti sono impossibili da raggiungere, ma vi assicuro che sono decisamente squisite.
Ma non importa. In fondo anche gli uccelli hanno diritto di nutrirsi, vero?
Altri frutti meravigliosi che sto raccogliendo in abbondanza in questi giorni sono le fragoline di bosco.
Due anni fa, quando mi sono resa conto della loro esistenza, erano pochissime e seminascoste tra la vegetazione della scarpata. Quest'anno sono tantissime... evidentemente mi vogliono bene!!!
Sto combattendo con mio marito che vuole decespugliare le scarpate e fare un po' di ordine... ma riesco sempre a convincerlo a rimandare ogni volta che gli presento un bel piattino di fragoline di bosco appena raccolte!!!! :)
Che meraviglia!!!
Quali frutti sono più buoni di questi?
E approposito di "frutti di stagione" anche l'orto comincia a produrre in abbondanza.
A parte le zucchine e le insalate, sono cominciati i cetrioli e ieri ho raccolto anche le prime tegoline... giusto una manciata ma.... tenere come il burro!!!
Fine settimana all'insegna del riposo e della lettura.
E voi, cosa farete?
Un abbraccio
Francesca
Francesca che buoni questi frutti di stagione! Anche io non faccio che stupirmi, con gratutidine, di tutta la meravigliosa frutta estiva...sembrano gioielli da cogliere, il cui gusto è molto più "prezioso" delle gemme vere. Purtroppo per me questo weekend sarà non troppo rilassante: esami universitari in vista. Ma arriverà metà luglio anche per me e allora potrò tirare un sospiro di sollievo!
RispondiEliminaMe li godo anche io questi giorni di pace. Da ottobre, con l'Accademia di naturopatia, avrò anche io molto da studiare. Sarà faticoso ma... non vedo l'ora!
EliminaCome cantava De Andrè... Dai diamanti non nasce niente!
Un abbraccio
Francesca
Che delizia le tue ciliegie, chissà che belle e buone confetture farai. Buona Domenica ♥
RispondiEliminaA dire il vero le abbiamo mangiate tutte così, nude e creude!!! Non erano molte, non valeva la pena fare confetture!!! ma riuscirò sicuramente a fare la marmellata di prugne e di fichi, che quest'anno promettono molto bene e la composta di mele!
EliminaUn bacione
Francesca
fine settimana difficile.....
RispondiEliminatempo grigio e giornate pesanti. siamo ripiombati nella malattia reumatica di Tommaso, peggio di tutte le volte in cui si è manifestata. Ansia a mille.
goditi la tua campagna, è meravigliosa!
un abbraccio
Lela
Mi dispiace tanto per tuo figlio. Caspita!!! Fagli tanti auguri da parte mia.
EliminaVi abbraccio forte
Francesca
Anche per me giornata un po triste..ma spero di affrontare la cosa con più serenità. Valentina
RispondiEliminaCoraggio ragazze... Sursum corda!!!
EliminaUn bacio
Francesca
Ciao! Qui a Genova sta piovendo e hanno messo abbastanza brutto per tutta la settimana, spero solo che dopo non venga più caldo di prima :( ciliegie rosa??? non sapevo che esistessero!! Sono forse ancora più belle di quelle tradizionali!! Nooo non tagliate le fragoline!!! Sono una meraviglia!! nascondi gli attrezzi a tuo marito e se ti chiede tu fa finta di niente! :D :D Per l'albero l'altro giorno ne parlavamo con mio papà che ha sperimentato un innesto (mi ha spiegato ma non mi ricordo più) e mi diceva che ha potato in modo che poi l'albero non cresca in altezza ma resti basso magari se cerchi in internet trovi come fare :)
RispondiEliminaPer il momento mio marito ha desistito nello sfalcio delle scarpate e mi ha promesso che aspetterà fino al termine della produzione delle fregoline, quindi ancora circa una quindicina di giorni.
EliminaPer il ciliegio temo che non si possa più fare nulla. Ormai è un albero d'alto fusto, avrà più di 40 anni e non si può più intervenire.
Anche qui tempo brutto, pioggia, temporali e cielo coperto.
Un abbraccio
Francesca
Belli i tuoi frutti rossi,raccontano di un sole che per il momento se ne sta tutto nascosto,cielo grigio e maglie sulle spalle,comunque si spera...arriverà il bel tempo?Io però sono lieta perchè sta per tornare il mio Lorenzo ed allora ho il sole dentro"!
RispondiEliminaUn abbraccio
Che bella l'immagine del sole dentro...
EliminaSono lieta per la tua felicità.
A presto. Ti mando un bacio
Francesca
Che bella quella tovaglia bianca sulla quale spiccano i frutti rossi!
RispondiEliminaOggi sto in casa e mi rilasso; fuori vento e temporali, ma non mi dispiace perchè negli ultimi giorni il clima era troppo afoso.
Baci
E' vero. Nonostante la pioggia, il vento e i temporali, si sta bene. Ha fatto davvero troppo caldo nei giorni scorsi!!! Sarebbe bella una via di mezzo!!!
EliminaUn bacione
Francesca
...a me piace tantissimo l'immagine che apre il tuo blog (non so se ha un nome proprio)...E' da cartolina ....e mi piace tantissimo anche ciò che dici....Un saluto !!!
RispondiEliminaIo la chiamerei "immagine di copertina" ma non so se si chiama così. Su quel tavolo mangiamo nei giorni di bel tempo, all'ombra di un grande abete... e nelle sere d'estate, circondati da mille e mille lucciole.
EliminaUn abbraccio
Francesca
Ciao Francesca! Purtroppo i miei ultimi fine settimana li ho trascorsi a fare il muratore.. O_o Anche mio suocero ha le ciliegie rosa e sono buonissime! Le mie sarebbero rosse ma se le sono sbaffate tutte gli uccelli.. Un saluto
RispondiEliminaIo sto aspettando che le mie fragoline di bosco siano pronte...mentre oggi ho raccolto le mie prime fragole per quest'anno :-)
RispondiEliminaFrancesca, non sai quanto mi rilassi leggere i tuoi post. Oggi mi sembrava di essere lì a raccogliere con te le fragoline di bosco e a cercare di convincere tuo marito a non decespugliare la scarpata per continuare a goderne. Confermo che le ciliegie rosa sono buonissime, anche se io preferisco le ferrovia. Baci!
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminaho trovato per caso il tuo blog e mi sono persa nella lettura :)
Complimenti per il blog ma soprattutto per il tuo impegno nella natura, e auguri per il tuo corso!
Queste ciliegie mi fanno tornare alla mente quando ero bambina ed andavamo a coglierle dagli alberi in campagna, qui da me le chiamavano CALEM... buonissime!!
Dani