venerdì 11 novembre 2016

Acqua minerale in bottiglia: sempre buona?



Dopo aver analizzato i problemi dell'acqua di rubinetto ( clicca qui ), passiamo a valutare la qualità delle acque minerali in bottiglia.
Se è vero che le acque minerali non hanno ovviamente cloro e sono abbastanza povere in nitrati, non sono esenti da altri problemi.
Il primo consiglio che mi sento di dare è questo: bevetela in bottiglie di vetro. La plastica, anche se ben conservata in luogo fresco e asciutto, rilascia sempre polimeri e non fa certamente bene alla vostra salute. Ai malati di MCS, per esempio, consigliano esplicitamente di bere solo acqua in bottiglie di vetro proprio per questo motivo e se fa male a loro...
Il secondo consiglio che vi do è evitate l'acqua addizionata di anidride carbonica, perché eleva la percentuale di sali minerali inorganici dell'acqua.
Ma come, direte voi, i sali minerali fanno bene... mi mineralizzano!!!
Non è affatto vero! Il nostro organismo assorbe quasi esclusivamente sali minerali ORGANICI, ossia quelli già metabolizzati dalle piante. Ci mineralizziamo mangiando frutta e verdura, non bevendo acqua minerale che contiene sali minerali INORGANICI, ossia non metabolizzati, assunti direttamente dalle rocce di falda!
Quei sali minerali non solo sono inutili, ma sono proprio dannosi. Vanno a depositarsi nei nostri organi e tessuti, provocano nel tempo l'arteriosclerosi, irrigidiscono il nostro organismo, cervello compreso, affaticano reni e fegato e sono causa di calcoli!
Quindi, quando andate a comprare l'acqua minerale leggete le etichette e valutate tre parametri: il RESIDUO FISSO, la CONDUCIBILITA' ELETTRICA e LA DUREZZA in gradi francesi. Più sono bassi questi livelli, meno minerali inorganici contiene la nostra acqua minerale.
Confrontate le acque che vorreste comprare e acquistate quella con il minor residuo fisso e la minore conducibilità elettrica. Il residuo fisso è la quantità di minerali che restano sul fondo dopo aver fatto evaporare un litro di acqua a 180°, la conducibilità è la capacità dell'acqua di trasportare elettricità. L'acqua distillata è un isolante, lo sapevate? Più l'acqua è ricca di minerali, più conduce elettricità!
Per quanto riguarda i gradi francesi, non sempre sono indicati in etichetta, ma io vi insegnerò adesso un semplice calcolo per poter ricavare la durezza dell'acqua: in etichetta sono sempre indicati i quantitativi in mg/l di sodio e magnesio. Moltiplicate il sodio per 2,5 e il magnesio per 4,1; sommate i due risultati e dividete per 10.
Per esempio: ho sotto mano una bottiglietta di acqua XY. Il quantitativo di calcio è di 27,4 mg/l; il quantitativo di magnesio è 14,5:
(27,4 x 2,5) + (14,5 x 4,1) / 10
La durezza di quest'acqua è 12,79 F°
E' quindi un'acqua mediamente dura. Non è male!!! Se si sta al di sotto di 15 F° l'acqua è accettabile!!!
Molte acque minerali sono molto al di sopra dei 25 gradi francesi che sono il limite dell'acqua durissima.
Le acque più dure che ho trovato fin'ora: Uliveto e Sangemini!!! Si, quella pubblicizzata perché fa bene allo stomaco e quella consigliata per preparare le pappe dei bambini!!!
Fate un po' di prove, leggete le etichette e poi fate la vostra scelta.
Un'altra cosa da valutare è il PH: è importante che il PH dell'acqua sia quanto più simile a quello della nostra acqua intracellulare ed extra cellulare, ma acque con PH tra 6,4 e 6,8 purtroppo non ce ne sono in Europa; l'unica eccezione è la Plose. Cerchiamo quindi di allontanarci da questi valori il meno possibile!!! Valutate, confrontate le etichette e scegliete quella che vi sembra migliore sotto tutti i punti di vista!
Io i miei consigli da futura naturopata ve li ho dati: adesso che siete più consapevoli valutate con coscienza.


Un abbraccio a tutti e... buona bevuta!!!!
Francesca



giovedì 10 novembre 2016

ATTENZIONE: cambio data per l'INDEPENDENCE DAY





Eccomi a voi per una brevissima "Comunicazione di Servizio" :)
La data per lo SPECIAL INDEPENDENCE DAY è cambiata: non più l'11 dicembre ma il


18 DICEMBRE


Ci sono stati dei cambiamenti nel calendario dell'Accademia e purtroppo l'11 ho lezione di Farmacologia.
Spero che questo piccolo cambiamento non vi crei problemi!
Vi aspetto numerosi e... date spazio alla fantasia e alla creatività.
Un abbraccio a tutti


Francesca


P.S. Sto preparando il post sull'acqua minerale. Prossimamente su questo blog!!!