mercoledì 27 gennaio 2016

Primo esame

Tra 10 giorni ho il mio primo esame in Accademia: ISTOLOGIA E BIOCHIMICA!!!


Sono piuttosto indietro con la preparazione e ho poco tempo libero per studiare.


Perdonatemi quindi se sarò poco presente qui sul mio blog e sui vostri, ma ci sono delle priorità e so che tutti voi capirete!
Mi rifarò dopo il 6 febbraio!


Per il momento lasciatemi sola con le mie cellule, i miei amati tessuti, il metabolismo, il DNA e naturalmente il simpatico RNA messaggero!!!


Baci e abbracci
Francesca

venerdì 22 gennaio 2016

Quando un'Amica pubblica un libro...

Quando un'Amica pubblica un libro non puoi che essere felice. Se poi è un libro di Naturopatia la felicità è anche più grande. Quando poi, a pochi giorni dalla pubblicazione è già nei top20 dei libri più venduti da Macrolibrarsi... allora fai i salti di gioia!

Segnalo con immenso piacere questo libro che, complice una lombosciatalgia che spero non mi impedisca di andare a Pordenone domani, ho terminato proprio pochi minuti fa.
Monica si è diplomata l'anno scorso nella stessa Accademia che sto frequentando io e ha trovato nello studio dell'Alimentazione il suo ambito d'azione privilegiato.
Nel suo libro si parla di "Alimenti energetici" ma non fatevi ingannare dal titolo: non si fa assolutamente un elenco degli alimenti che danno energia... no... no...
Questo è un libro di "bioenergetica" quindi vi sorprenderà!
Si parla di cibo "spiritualizzato", di Masaru Emoto, di radioestesia, di Alimentazione secondo la Medicina Tradizionale Cinese, di energia vitale degli alimenti... Insomma, un testo decisamente nuovo. Non un altro libro sull'alimentazione come ce ne sono a centinaia ma un testo assolutamente sorprendente!
Orgogliosa e felice di avere una amica bella, brava e dolcissima che ha pubblicato un bellissimo libro che mi sento di consigliare a tutti.
Un abbraccio

Francesca

Clicca QUI per leggere l'intervista fatta a Monica qualche settimana fa.

giovedì 21 gennaio 2016

Oibo'!!!

Oggi sono uscita per fare una breve passeggiata, nonostante il freddo e la schiena dolente, e in un angolino riparato dal vento e assolato ho visto loro...

foto da web
Oibò, non è un po' prestino????
E da voi, ci sono fiori precoci che, sfidando le leggi della Natura, già spuntano nell'erbe d'inverno?
A presto

Francesca

martedì 19 gennaio 2016

Udine, set del film UN BACIO

Oggi vi voglio segnalare questo film che uscirà al cinema il 31 marzo. Lo segnalo perchè penso sia un film interessante per i nostri ragazzi, infatti parla di bullismo e omofobia ma soprattutto lo segnalo perchè è interamente girato a Udine e dintorni.


La colonna sonora è di Mika e lo scorso sabato mia figlia Marta è anadata in centro a vedere le riprese del video clip, girate con Mika sotto la meravigliosa Loggia del Lionello.



Al termine delle riprese, i ragazzi presenti sul set hanno girato l'ultima scena del video: circa un centinaio di teenagers che ballavano sulle note del popolare cantante sotto il porticato della loggia. Insomma, una festa!!! Sono davvero curiosa di andare a vedere questo film e sono felice di potervelo segnalare!

mercoledì 13 gennaio 2016

...e poi cambi idea!!!

Ieri sera doveva essere l'ultima cena del gruppo di lettura, almeno per me.
Resami conto che non ho più molto tempo per leggere al di fuori dello studio, avevo preso la decisione di lasciare il gruppo di lettura (Il naso nei Libri) e cedere il blog del gruppo che gestisco ormai da un paio di anni.
Ma sapete come succede a volte: parti con un'idea e torni a casa con un'altra!
Appena ho visto le mie compagne-amiche del gruppo nel parcheggio dove ci eravamo date appuntamento perchè la cena si svolgeva in un posto nuovo difficile da trovare, ho capito immediatamente che non potevo lasciare il gruppo. Fa niente se non sempre riuscirò a leggere il libro fino in fondo, fa niente se a volte neppure lo riuscirò ad aprire il libro... fa niente!
Quando ho rivisto dopo due mesi (ci eravamo presi la "pausa natalizia") Stefania, Cristina, Marilaura, Rita, Monica, Augusta ho sentito dentro di me che le Amiche non si abbandonano, anche se forse dirsi Amiche è troppo, visto che ci vediamo solo una volta al mese e raramente è capitato, in tanti anni che ci frequentiamo, di vedersi al di fuori del Gruppo di lettura. Ma conosco di loro sfumature e manie, gusti e preferenze, spirito e a volte anche qualche pezzo di anima...
Da Zaffira poi abbiamo trovato calore, ospitalità e cibo squisito... il posto era davvero difficile da trovare ma ne è valsa davvero la pena. La casa di Zaffira sarà da ora in avanti la nostra nuova sede!


Ho ceduto organizzazione e blog ma non ho lasciato il gruppo. Sono contenta tutto sommato di aver cambiato idea. Adesso mi sento libera di andare o non andare, esserci e non esserci ma ABBANDONARE è sempre uno strappo.
Per la cronaca: il libro scelto è IPAZIA, LA VERA STORIA di Silvia Ronchey. Il prossimo appuntamento è fra un mese. Riuscirò a leggere il libro?
Forse si, forse no ma quel che è certo è che non rinuncerò alle mie amiche e poi adesso ci sono pure i manicaretti di Zaffira!!!!


Un abbraccio a tutti
Francesca

venerdì 8 gennaio 2016

Domenica 17 gennaio: INDEPENDENCE DAY WINTER EDITION!!!!

Non mi ero resa conto che era già passato tanto tempo.
Distratta dallo studio e con la testa immersa nei Fiori di Bach, non mi ero accorta che mancano davvero pochissimi giorni all'edizione invernale dell'INDEPENDENCE DAY!!!



Diamo un po' di colore e di sapore a questo blog con questa frutta fantastica!!!
Che cosa ci possiamo fare con gli agrumi? Un dolce al cucchiaio, una torta, una crostata di marmellata...
E con i Kiwi? E con i cachi, anche se qui sugli alberi quasi non ce ne sono più?


E con queste meravigliose verdure?
E con i carciofi, che io adoro?


E poi è stagione di cavolacei: tanti, belli, saporiti...


Io ci sto pensando, anche perchè il tempo incalza e le idee non mancano di certo.
E voi, parteciperete? E che cosa avete intenzione di cucinare per quest'edizione invernale fredda fredda ma ricca di colori?

Un abbraccio
Francesca

venerdì 1 gennaio 2016

Le "parole chiave"


Ogni primo giorno dell'anno scelgo la parola o le "parole chiave" che mi dovranno accompagnare per tutti i 365 giorni del percorso (in realtà saranno 366 questo giro!!!).
L'anno scorso la parola era VIVERE (clicca qui ), due anni fa erano CONSAPEVOLEZZA E VERITA'.
Anche per il 2016 le parole sono più di una e sono STUDIO, IMPEGNO e SOLITUDINE.
STUDIO perchè quest'anno dovrò dedicarmi al 100% alla mia Accademia di Naturopatia, perchè il lavoro è tantissimo e la strada è lunga e non voglio restare assolutamente indietro.
IMPEGNO perchè è necessario se si vuole portare a termine le cose. Quest'anno tra lavoro, famiglia, figli, marito, casa, scuola e tutte le mille cose che la vita ti mette di fronte, l'impegno dovrà essere davvero il mio primo pensiero.
SOLITUDINE perchè mi sono rassegnata all'idea che nella vita sono sola, che tutto dovrò affrontare da sola e che non potrò condividere con l'uomo che amo assolutamente nulla. Non dico la fatica, il dolore, lo scoraggiamento... quelle cose le tengo per me, non voglio turbarlo nella sua malattia... ma non posso condividere con lui nemmeno la gioia, i sorrisi, la felicità, le soddisfazioni... perchè è assolutamente apatico, non gli importa più di nulla e di nessuno.
E la cosa che mi fa più soffrire è che non so che cosa fare per aiutarlo ma anche se lo sapessi, lui non accetterebbe di farsi aiutare da me, per orgoglio forse o forse perchè non crede in me!
Accetto questa situazione in nome dell'Amore che ci ha legati ma a volte mi chiedo se potrà durare e quanto e allora mi prende la paura.
Dell'Accademia non mi ha chiesto nulla, ci credete? Non ha voluto vedere le foto della mia classe, della festa di Natale... non mi ha chiesto niente...
A volte ho quasi l'impressione che lui sia infastidito dalla mia libertà, dalla mia felicità e certo non approva la mia scelta.
Ma io vado avanti!!!
STUDIO, IMPEGNO e SOLITUDINE!!!
Le mie spalle sono larghe, possono reggere il mondo!
Un abbraccio a tutti

Francesca